Ultima modifica 10 Giugno 2024

Orso non è mai solo è un albo illustrato, scritto da Mark Veerkamp e pubblicato da Bohem Press.

Descrive l’importanza e il desiderio di vivere momenti di riflessione e tranquillità in solitudine, allontanandosi dal volere degli altri per ritagliarsi uno spazio da dedicare alle proprie idee e al riposo.

Orso non è mai solo: cosa racconta?

Orso non è mai solo

Orso, il nostro protagonista, suona meravigliose note con il suo pianoforte nel bosco, mentre tutti lo ascoltano in silenzio.

Ad un certo punto però è stanco, vuole prendersi del tempo, ma gli animali non vogliono, insistono che continui a suonare ininterrottamente, non curanti del suo bisogno di riposo.

Orso prova ad esprimere la sua esigenza, ma nessuno lo ascolta e anzi continuano a strillare:

“di più, di più”.

Orso prova a fuggire, ma gli animali lo inseguono continuando a chiedergli di suonare ancora e ancora, fino a quando orso impaurito lancia un fortissimo e ruggente ruggito che fa sussultare tutti, sorprendendo persino se stesso.

Orso, con molta fermezza, esprime il desiderio di non dover necessariamente accettare il volere della società, affermando con forza il proprio no ed i propri bisogni prima di ogni altra cosa.

Non tutti riescono a comprendere questa necessità e spesso possono nascere delle incomprensioni.

Tuttavia, Orso non rimane solo.

Ad un certo punto compare una Zebra, che, con la sua presenza silenziosa e delicata, accetta e rispetta la sua necessità senza giudicare e sapendo aspettare.

E restano soli, ma insieme.

Il libro è unico nel suo genere, sia per il tema trattato che per le meravigliose illustrazioni di Jeska Vestegen.

Orso non è mai solo

Le figure sono tutte in bianco e nero, impreziosite da piccoli particolari rossi che fanno risaltare determinati dettagli, diversi in ogni pagina.

I bambini sono rimasti molto incuriositi dagli spazi in negativo che nascondono altre immagini di animali o della foresta e hanno trascorso molto tempo da soli a sfogliare e a scoprire ogni volta una forma o un particolare nuovo.

Con questa lettura i bimbi verranno immersi in un mondo magico mentre gli adulti sapranno trasmettere ai più piccoli il messaggio dell’importanza del desiderio legittimo di prendersi una pausa e di curare i propri spazi anche con qualcuno accanto, soli ma insieme allo stesso tempo.

Se volete acquistarlo lo potete trovare nel loro store.

Consigliato dai 4 anni

Autore: Marc Veerkamp
Illustrazioni: Jeska Verstegen
Editore: Bohem Press Italia
Prezzo: 16,50 €
Pagine: 32

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here