Ultima modifica 7 Agosto 2024
Secondo voi ci sono le tartarughe in Adriatico? Intendo le tartarughe grandi come quelle che si vedono nei posti esotici. Siiiiii ci sono e si trovano nell’ospedale delle tartarughe!
Questa cosa è nuova anche per me che sono romagnola D.O.C.
Cosa fare a Riccione quando è brutto tempo?
Di recente abbiamo scoperto l’ospedale delle tartarughe gestito dalla Fondazione Cetacea ed abbiamo passato un’oretta molto interessante a vedere le tartarughe di mare, di terra e a sentirne la loro storia.
Perfetto se non sai cosa fare a Riccione quando c’è brutto tempo, ma anche se sei in vacanza a Rimini o a Pesaro la visita ne vale la pena.
La visita è stata molto interessante sia per me che per le bambine, è una realtà piccola non un grande divertimento ma anche il prezzo è congruo, forse anche un pò basso per il grande lavoro che c’è dietro.
Appena entrati un ragazzo volontario ci ha spiegato come vengono recuperate le tartarughe ferite o malate per portarle all’ospedale e quali sono le principali cause per cui vengono portare lì ovvero la pesca e gli incidenti con le barche.
Oltre ciò ci hanno detto di cosa si nutrono, lo stile di vita e le principali differenze tra le tartarughe, lo sapevate che quelle d’acqua non si ritirano dentro al guscio e quelle di terra invece si?
Poi siamo entrati in una prima sala con una decina di vasche in cui c’erano dentro altrettante tartarughe d’acqua alcune molto grandi altre meno che appunto erano in convalescenza.
Infine siamo passate alla parte delle tartarughe di terra in giardino e allo shop dove è possibile adottare una tartaruga o acquistare oggetti il cui ricavato andrà alla fondazione.
Che cosa mi porto a casa da questa giornata all’ospedale delle tartarughe?
Molte molte riflessioni che mi sento di condividere con voi
- La decina di tartarughe presenti li erano tutte state portare su segnalazione di un pescatore, immaginiamo quanti pescatori che non sanno dell’ospedale e uccidono quotidianamente tartarughe
- La fondazione fa un servizio così bello e si regge solo sui soldi dei visitatori, i volontari che turnano sul servizio e poco altro
Mi dispiace che ad un progetto così di valore non vengano dati altri contributi o almeno una maggiore visibilità, è stata proprio una bella mattinata con le mie bambine e tornata a casa mi sono posta come obbiettivo di fare il possibile per supportarli.
A proposito sono aperti anche d’inverno!
Ciao
Dove si acquistano i biglietti per l ingresso e quanto costano ?
Grazie
Ciao Cinzia il costo varia dai dai 5 ai 7 euro ed è gratuito per bambini sotto i 6 anni. A questo numero +393714586027 puoi comprare i biglietti.
Grazie