Ultima modifica 1 Dicembre 2015
Ieri io ed il mio undicenne siamo stati alla serata di apertura del nuovo Parco astronomico di Roma.
Osservatorio Astronomico di Roma per bambini
Eravamo eccitatissimi già dalla settimana precedente e la serata, seppure faticosa, è stata bellissima.
L’appuntamento era alle 20,30 presso la sede dell’INAF di Monte Porzio Catone. E’ stato facile da raggiungere ed il parcheggio interno al parco è ampio, comodo e gratuito.
Ci hanno accolto i cosmologi dell’associazione divulgativa “Estrellas y Planetas” che ci hanno accompagnato come Virgilio con Dante, con cordialità e tante curiosità che hanno lasciato Matteo -ed anche me- a bocca spalancata.
Purtroppo, come saprete, il mondo degli astrofici è un mondo di buio, in cui il buio non solo è amato ma sognato. E più buio è più contenti sono, questi matti di astronomi!
Naturalmente l’oscurità non aiuta il racconto fotografico e quindi mi dispiace ma le foto non sono un granchè. Conviene andare di persona e provare!
Abbiamo incominciato la visita al nuovo planetario gonfiabile digitale in cui abbiamo visto un piccolo show sui segreti del sole. Sapete che tra soli 5 miliardi di anni il sole ingloberà la terra? OMMAMMAMIA!
Poi la prima osservazione dal vivo: che bello ragazzi! Giove con le sue caratteristiche strisce gialle e tre dei suoi satelliti perfettamente visibili!
Alla fine siamo passati per il laboratorio AstroLab, in cui ci sono delle installazioni multimediali molto carine per i bambini: Un video in 3D sulla nascita dell’universo, una serie di installazioni sul sistema solare, bilance virtuali grazie alle quali puoi sapere quanto sei grassa su ciascun pianeta del sistema solare
Piccoli esperimenti divertenti per i ragazzi, come lo spicchio di pianeta
La rappresentazione della forza di un buco nero.
Alla fine Una vasca in cui si possono vedere le strisce lasciate dai nuetrini che ci attraversano.
Bbrrr! A me fa impressione sapere di essere attraversata continuamente da questi maleducati di neutrini!
Informazioni utili:
1) La visita è interessantissima per i ragazzi, e secondo me è adatta a partire dai 7/8 anni, non prima.
2) Fa freddo a Monte Porzio (anche d’estate), la maggior parte del tempo si sta fuori e si cammina nel parco, dunque scarpe da ginnastica, piumino, sciarpa e cappello soprattutto per i bambini.
3) La visita è impegnativa e dura molto, fate riposare i ragazzi il pomeriggio e non fate come noi che eravamo in giro dalla mattina!
4) Non sono previsti momenti per mangiare e quindi dalle 20.30 alle 24 è dura per un ragazzino: fate una cenetta presto la sera e portatevi uno snack.
E per ultimo godetevi la vista di Roma dalla cima della scalinata dello stupendo edificio che ospita l’osservatorio astronomico di Roma dal 1939.
Prossimi appuntamenti: 24 Aprile.
Dove sta l’Osservatorio Astronomico di Roma
INAF: Monte Porzio Catone, via Frascati 33
#mammareporter Fabiola