Ultima modifica 11 Settembre 2019
L’osteopatia è un sistema di prevenzione sanitaria riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che partecipa al mantenimento della salute e che si è dimostrato utile per il trattamento dei disturbi e delle problematiche legate all’infanzia.
In alcune realtà nazionali, infatti, l’osteopatia è stata inserita nei reparti pediatrici e nei TIN (Terapia Intensiva Neonatale) ottenendo ottimi risultati e una netta riduzione della degenza ospedaliera del malato.
Questo perché l’osteopatia pediatrica utilizza un approccio non invasivo e indolore. Perfettamente compatibile con l’età infantile, che si serve di delicate pressioni in punti specifici per stimolare la capacità dell’organismo di auto-equilibrarsi, rimuovendo le tensioni accumulate già nei primi periodi di vita.
Asimmetrie craniche dovute a traumi da parto, torcicollo miogeno, otiti ricorrenti, coliche addominali o rigurgiti frequenti, disturbi del sonno, difficoltà ad attaccarsi al seno sono solo alcuni esempi di disturbi che possono essere risolti efficacemente grazie al contributo osteopatico.
Osteopatia: valido alleato nella prevenzione dei disturbi per l’infanzia
Attraverso lo screening osteopatico pediatrico è possibile individuare in una seduta di circa un’ora eventuali zone soggette a tensioni o limitazioni.
Problemi generatesi ad esempio in seguito a un parto difficile, e quindi trattarle tempestivamente, per ripristinare l’equilibrio del bambino e favorire un corretto sviluppo.
L’osteopata è in grado di individuare possibili disfunzioni e fornire input correttivi al sistema per poi suggerire un’eventuale presa in carico del giovane paziente o rimandandolo verso altre figure qualificate.
Questo avviene osservando i movimenti spontanei dell’infante e mediante una delicata valutazione palpatoria del sistema muscolo-scheletrico.
La funzione principale dello screening osteopatico in età infantile è, perciò, l’identificazione tempestiva di eventuali problematiche e la loro correzione, per favorire così il benessere del bambino.
Lo screening inoltre svolge un importante compito anche in materia di prevenzione
:aiutando il corpo del bambino a mantenere il proprio equilibrio, è infatti possibile evitare la concretizzazione di sintomi e la loro trasformazione in eventuali problemi futuri.
Proprio per l’importanza che l’osteopatia può ricoprire nei primi anni di vita, Advanced Osteopathy Clinic mette a disposizione ogni mese le competenze dei suoi osteopati per una seduta gratuita di screening osteopatico neonatale e infantile, rivolto a bambini dagli zero agli otto anni.
Il prossimo appuntamento si terrà il 19 settembre ed è possibile prenotare una seduta al link: https://www.advancedclinic.it/screening-neonatale-gratuito/.
Non è mai troppo presto per intervenire sulla salute dei propri bambini.