Ultima modifica 8 Gennaio 2020
Vorrei parlarvi di orari.
Già perché quando uno decide o viene costretto a trasferirsi in un altro paese, l’ultimo dei suoi pensieri è l’orario. L’orario di qualsiasi cosa. Sembra niente eppure è una di quelle cose che ti costringe a cambiare completamente i tuoi ritmi, la tua routine.
A volte in meglio, a volte in peggio.
Da una parte la sicurezza di negozi e uffici: qui abbiamo due supermercati, ai duo poli della città, che sono aperti 7/24. Sempre! Anche il giorno di Natale.
Ed è una certezza che aiuta perché in qualsiasi momento sai di poter fare affidamento su quei due posti.
Quando arrivi da un viaggio, la sera del primo dell’anno, e ti manca il latte… ti fermi a comprarlo. Compri un pacco di pasta e dell’insalata per una cena veloce. O la domenica hai voglia di fare qualcosa e ti manca un ingrediente. O ti hanno invitato ad una cena all’ultimo minuto… insomma, qualsiasi cosa.
E così ho scoperto questi due link utili: gli orari dei grandi magazzini in Italia, e gli orari dei grandi magazzini in USA!
Ci sono anche le farmacie che sono aperte 24h (CVS o WALGREENS) e lì non trovate solo medicine, anzi, le medicine occupano uno spazio ridotto.
Trovate anche splendide idee regalo e generi alimentari di ogni tipo, anche i surgelati.
Considerate comunque che negli USA, credo un po’ ovunque, non esiste la chiusura in orario di pranzo. Si fanno i turni ma gli orari sono tutti continuati. I negozi però spesso aprono più tardi, verso le 9:30-10. Intendo i piccoli negozi individuali, non quelli all’interno dei centri commerciali.
L’ufficio postale apre dalle 6 del mattino alle 6:30 del pomeriggio. Il sabato dalle 9 alle 5.
La banca dalle 8 del mattino alle 7 di sera (ORARIO CONTINUATO) e sabato fino all’1.
I concessionari auto il sabato pomeriggio e la domenica sono chiusi.
I ristoranti che servono anche la colazione aprono dalle 6 del mattino alle 8:30-9 di sera. Orario continuato! Gli altri aprono per pranzo, verso le 11 e chiudono poi alle 9. Il venerdì sera e il sabato aprono anche fino alle 10. Ovvio che a NY o Chicago o comunque nelle città grandi, hanno altri orari. Ma nelle cittadine di provincia dopo le 9 è praticamente impossibile trovare un ristorante aperto. Se avete fame, vi consiglio un supermercato dove trovate qualcosa di già pronto!
Poi ci sono gli orari della scuola: alle elementari fanno dalle 8.10 alle 3.10 con 10 minuti di intervallo a metà mattina e 30 minuti per il pranzo. Mica quegli intervalli lunghissimi italiani! Alle medie facevano dalle 8:40 alle 3:58… non fino alle 4, no! Fino a settimana scorsa perché ora hanno cambiato orario: 8:40 – 3:46! Con solo 30 minuti di intervallo a pranzo. Nessun altro intervallo!!! Nemmeno al liceo dove però le lezioni iniziano alle 7:10 e finiscono alle 2:36.
E ora veniamo al bello: l’orario di cena… qui non sono come noi che quando i figli tornano a casa da scuola noi prepariamo delle belle merende e magari la torta fatta in casa (sì ok, sto vaneggiando!). No, qui… si cena! Alle 5-5:30 qui si cena. E fate MOLTA attenzione perché quando invitano vostro figlio o figlia a dormire dall’amichetta, e vi dicono “Portala alle 6”, ricordatevi di farla mangiare prima, altrimenti quella povera creatura, quando andrete a riprenderla l’indomani mattina, vi azzanna anche il volante! Anche perché come minimo a colazione ti presentano un bel bicchierone di latte freddo (freddo freddo!) con un cinnamon roll. Perché qui nemmeno prendono in considerazione che a qualcuno possa non piacere la cannella… Pignola io!
Hai ragione, gli orari sono molto diversi.
Trovo fantastico il super aperto h24, anche diversi negozio..
un pò meno l’orario scolastico…alle 7.15 tutti in classe e si finisce alle 12.
Renata le tue finestre sulla realtà americana mi piacciono sempre tanto
Grazie Mimma!