Ultima modifica 29 Settembre 2016
Ho scelto il miele perchè sono ormai 15 anni che lo produco, anzi che collaboro alla sua produzione, ed ogni volta che vado in apiario (luogo dove si trovano gli alveari) imparo sempre qualcosa di nuovo, le api sono degli insetti incredibilmente unici
Ma cos’è il miele? E’ l’unico alimento che arriva direttamente sulle nostre tavole senza bisogno di alcuna trasformazione…si può definire veramente naturale.
La sua definizione legale è questa:
è il prodotto alimentare che le api domestiche producono dal nettare dei fiori o dalle secrezioni provenienti da parti vive della pianta o che si trovano sulle stesse(melata), che esse bottinano, trasformano, combinano con sostanze specifiche proprie e lasciano maturare nei favi dell’alveare.
E’ un prodotto di origine vegetale ed animale.
Panna cotta al miele e lamponi
Ingredienti per 6 porzioni:
· panna fresca 500 gr.
· latte intero 100 gr.
· miele millefiori 70 gr.
· gelatina in fogli 7 gr.
· 1 bacca di vaniglia
Procedimento:
Scaldate il latte con il miele e 400 gr. di panna, lasciate sul fuoco il tempo necessario a far sciogliere il miele, poi aggiungete la bacca di vaniglia aperta e la gelatina precedentemente ammollata e strizzata.Versarla negli stampini, io ho usato quelli in silicone.
Crema di lamponi
· Lamponi freschi 400gr.
· miele 25 gr.
Scaldate i lamponi con il miele (lasciatene alcuni da parte per la decorazione) e poi frullateli e setacciate.
Conclusioni
Acquistate miele italiano, cercate dei produttori vicini a voi; non vi fate “abbindolare ” da scritte tipo: miele puro di api, miele espettorante di eucalipto. La corretta dicitura è : miele, miele millefiori, miele di melata…
Donatella Bartolomei