Ultima modifica 1 Luglio 2019
Eccomi qui, ho accettato con grande entusiasmo la richiesta di raccontare la mia esperienza con i pannolini lavabili.
Sono Cristiana, trentadue anni, maestra precaria e mamma di Nina (8 chili di morbidezza e amore!).
Sono una mamma come tante. Non sono ne wonder woman, ne una matta che ha deciso di complicarsi la vita: questo per dirvi che utilizzare i pannolini lavabili è più che fattibile.
Sono figlia degli anni ’80, ma le mie “regali terga” hanno visto ben pochi usa e getta, la mia pelle era troppo delicata quindi… ciripà come se non ci fosse un domani.
Questa è stata la motivazione principale che mi ha spinto verso i pannolini lavabili, ho così iniziato a documentarmi attraverso “San Google”, su www.nonsolociripa.it ad esempio mi sono chiarita le idee sull’utilità e sui vari modelli.
E’ abbastanza chiaro che i lavabili siano sani, ecologici ed economici… e sono belli, ma belli davvero!
Sfatiamo il mito del tristissimo ciripà anni 70!!
Nina ha pannolini con libellule, scimmie, farfalle, api, gufi, fiori…
Dopo aver appreso l’ABC ed essermi convinta che questa sarebbe stata la scelta giusta per noi, ho scoperto alcuni gruppi di supporto su facebook, primo tra tutti “Pannolini lavabili & Supporti bebè (P&S) “.
Il gruppo conta più di 8500 mamme pronte a dare supporto e aiutare chiunque abbia voglia di intraprendere questo percorso, o chi ha già iniziato e sta affrontando qualche difficoltà. Inutile dire che è stato fondamentale per le mie mille mila domande. Senza contare che tra un consiglio e l’altro è nata anche qualche bella amicizia!!
La pancia cresce, il termine si avvicina e decido di iniziare con gli acquisti: amazon, ebay, siti specializzati, le mamme del gruppo che rivendono… Il mio parco pannolini inizia prendere forma.
La gravidanza è agli sgoccioli e una sera di metà dicembre arriva Nina. La nostra carriera con gli usa e getta dura pochissimo: tempo due settimane e… benvenuta mega irritazione da pannolino!!
OK… E’ giunto il momento di partire con i lavabili! E qui mi rendo conto di aver fatto un piccolo errore…
Ho deciso a priori che solo un paio di modelli fossero perfetti per noi e ho iniziato a comprare solo quel tipo ignorando gli altri. Peccato che quelli scelti non mi ci trovo benissimo.
Niente paura, c’è il gruppo!!
Chiedo, mi informo, guardo tra l’usato, rivendo alcuni modelli e ne compro altri… finalmente arriviamo ad avere il nostro assetto perfetto! Santo gruppo e Sante mamme che mi hanno sopportato!
Decido di partire con un uso esclusivo dei lavabili. O tutto o niente mi dico!
Beh, a parte qualche incidente di percorso (alzi la mano chi non ne ha avuti anche con gli usa e getta), i lavabili che ho scelto sono una bomba. Tenuta perfetta, massimo 6 cambi al giorno e due lavatrici alla settimana.
Certo, ci sono volute alcune settimane di rodaggio, ma alla fine è una cosa più che fattibile!
Per concludere vorrei sfatare qualche falso mito sui lavabili:
- No, non vado al fiume a lavarli a mano, grazie a Dio hanno inventato la lavatrice.
- Tanto detersivo non corrisponde ad altrettanto pulito, anzi, rimanendo tra le fibre dei tessuti, fa più danno che utile…
- Lavare (che poi mica lo faccio io!!), stendere e assemblare i pannolini mi porterà via al massimo mezz’ora, quaranta minuti ad esagerare alla settimana
- L’igiene: lavando a 50/60 gradi con percarbonato, acido citrico e poco detersivo si igienizza perfettamente tutto
- La cacca… No! Non vivo con le mani perennemente in mezzo alla cacca di Nina, esistono appositi velini che la raccolgono e una volta fatto il loro sporco lavoro vengono buttati!!
- Non ho un’asciugatrice, ma una fedelissima stufa in ghisa che nelle giornate invernali mi ha aiutato tanto… altrimenti c’è il sole che è anche gratis!!
- E’ vero, li devo lavare, ma li ho sempre a portata di mano a casa senza dover correre disperata al supermercato più vicino a 5 minuti dalla chiusura perche mi è rimasto un solo pannolino in casa…
- E’ vero, c’è una spesa iniziale importante, ma una volta raggiunto il numero di pannolini desiderato non ci sono più spese e si possono riusare per altri figli o rivenderli.
- Addio creme e cremine… ho almeno 4 barattoli di crema che stanno prendendo la povere sullo scaffale del fasciatoio. In 6 mesi non ne ho ancora terminato uno! Vi svelo un segreto… la fecola di patate è miracolosa e la trovate a meno di 1 euro al supermercato!
- Irritazioni da pannolino addio!
- Sono utili per il corretto sviluppo delle anche.
- Il piccolo conquista prima l’indipendenza dal pannolino.
- Fate un bellissimo gesto per il vostro cucciolo, per il pianeta e per un futuro più pulito.
- E’ vero, è innegabile che i lavabili richiedano un minimo d’impegno in più, ma è solo questione di tempo. Pian piano diventa una routine che alla fine non pesa.
Io ci vedo più vantaggi che svantaggi ed è una scelta che rifarei mille volte!
Insomma.
Quel no potrebbe diventare un forse, o addirittura una bella avventura lavabile!
Cri e Nina
Una scelta davvero intelligente : per la terra, per le nuove generazioni e (anche) per il portafogli. Brava mamma <3