Ultima modifica 20 Dicembre 2021

Quest’anno per Natale torniamo a casa.
Eh si, finalmente possiamo tornare nella nostra amata Palermo per le feste. Ma per questo Natale 2021 verrà con noi anche la migliore amica di nostra figlia Mary, insieme ai genitori che non vedono l’ora di conoscere la nostra terra natale, della quale tanto abbiamo parlato loro. Ricordo ancora la prima volta che li abbiamo incontrati: mai stati in Sicilia?
Bisogna assolutamente rimediare.
Poi, il lavoro, la mancanza di tempo, il covid…
Ma quest’anno si parte! Tutti insieme per scoprire Palermo.

Il primo nodo da sciogliere è dove dormire. Suggerimento spassionato, bisogna rimanere in centro storico. Il quartiere della Loggia è perfetto. Conosciamo un bed & breakfast, che fa al caso nostro. Il Quattro Canti https://www.hotel-bb.com/it/hotel/palermo-quattro-canti oltre ad essere decisamente il migliore BB della zona, si trova proprio nel crocevia chiamato appunto Quattro Canti, ovvero l’incrocio tra via Vittorio Emanuele e via Maqueda. E’ il punto in cui si incontrano i rioni della Palermo antica, quella dove abitavano tutti i nostri nonni e che io conosco a menadito.
Non vedo l’ora di portare i nostri amici alla scoperta di questa meravigliosa  Il teatro Massimo, terzo teatro lirico d’Europa per dimensioni, la Cattedrale. Ma anche il mercatino…
Eh si, il mercatino di Natale a Palermo è una vera meraviglia.

Siamo tutti abituati ai classici mercatini di Natale in montagna. Ma volete mettere le bancarelle artigianali vista mare, con le sue cupole e palazzi intagliati nella pietra di tufo. Una vera meraviglia, credetemi.

C’è un’altra cosa che non puo’ mai mancare in Sicilia per Natale: il presepe.
Una tradizione che dura da anni, dal XV secondo in poi non c’è paese della Sicilia che non organizza il classico presepe locale.

Infine le luci da ammirare lungo tutte le vie della città. Un itinerario perfetto è quello che si puo’ creare partendo dal Palazzo dei Normanni, dove per altro potrete anche vedere il presepe allestito all’interno della Cappella Palatina per poi arrivare fino a Piazza Giotto dove per i piccoli è allestito il Luna Park.
Il Giotto Park Village comprende la fiera di Natale con oltre 100 espositori, e il luna park, il più grande della Sicilia.

Cercate anche date e luoghi dei presepi viventi. Vale davvero la pena vederne almeno uno.
Insomma, vi ho convinto? Beh comunque decidiate di passare le vostre feste, che siano serene.

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here