La pasta phyllo che meravigliosa invenzione per la cucina, ha mille applicazioni, mille gusti, praticamente è un jolly!
Ma quante volte l’ho cercata al super senza trovarla, poi ho trovato questa ricetta ed ho provato, non ci credevo ma ci sono riuscita!
Ingredienti:
- 440 gr di farina
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- succo di mezzo limone
- 155 ml di acqua *calda ( probabilmente ho usato una farina con un grado di assorbimento eccessivo e quindi ho aumentato l’acqua a 200 ml.)
- farina per spolvero ( maizena)
* L’acqua deve essere molto calda è importantissimo.
Procedimento
In planetaria a velocità 1 fate mescolare gli ingredienti sino ad ottenere un impasto morbido ed elastico…circa 7 min di lavorazione.
Avvolgete bene bene nella pellicola e lasciate riposare in frigo, io l’ho impastata nel pomeriggio e stesa la mattina dopo .
Stamattina non mi sentivo molto in forma ….così ho usato la sfogliatrice per la pasta e ho tirato la sfoglia sino allo spessore più sottile, poi sulla tavola infarinata con la maizena ho steso ulteriormente aiutandomi con il mattarello…..sono riuscita a farla così sottile,
ma credo che avrei potuto fare di meglio , comunque com’è quel detto “Chi si accontenta gode…”
Ora che ne faccio di questa phyllo?
In realtà è versatilissima…si può usare per fare dei dolci…per il salato, io avevo voglia di uno stuzzichino e ricordo una volta di aver visto su internet delle sfogliatelle fatte con pasta di riso e erbe aromatiche ecc…..ho aperto il frigo ed ho usato quello che avevo….olive nere, rosmarino, menta, sesamo, semi papavero, prezzemolo….
Una volta stesa la pasta ritagliate un rettangolo piuttosto stretto e lungo, spennellate su metà della sfoglia del burro reso liquido e sulla parte imburrata mettete il vostro ripieno….
Qui con il prezzemolo |
E qui olive nere tagliate sottili sottili |
Poi ripiegate la pasta sopra a chiudere e fate aderire bene le due parti….
Ora la cottura…
forno preriscaldato a 180° ventilato, adagiate le strisce su una teglia rivestita di carta forno con la parte imburrata sotto, dopo 3-4 min giratele e finitele di cuocere, si dovranno asciugare bene e colorire un po’.
Ed eccole qua…..
…..scrocchiarelle e gustose, provatele!!!!
Donatella Bartolomei
Con queste dosi, quanta sfoglia ti viene? Ops, ora che ci penso posso fare il paragone con le lasagne. La tiro fino alla posizione 6 (max ho 8) e ne vengono circa 7 sfoglie. Forse una decina?