Ultima modifica 6 Febbraio 2023
Le paure in gravidanza sono sempre un tema molto caldo, che preoccupa le future mamme.
Tra le domande prima del parto ci sono sempre quelle relative al rischio d’infezioni e la ripresa regolare delle mestruazioni.
Dovete sapere che il mese di febbraio è dedicato a livello internazionale alle infezioni prenatali.
Per questo motivo, abbiamo deciso di fare due chiacchiere con l’esperta ginecologa per Intimina, Manuela Farris, e farci spiegare come affrontare questi mesi.
PAURE IN GRAVIDANZA: INFEZIONI
Si stima che oltre il 60% delle donne in tutto il mondo abbia avuto almeno un’infezione durante la gravidanza, più frequentemente durante il primo trimestre.
Le più comuni sono le infezioni del tratto urinario e l’influenza, ma è possibile contrarre anche di più pericolose.
Vediamole nel dettaglio:
VAGINOSI BATTERICA
Questa è un’infezione comune che può essere trattata facilmente, ma che può causare problemi al bambino durante la gravidanza. Ad esempio, aumenta il rischio di parto prematuro e peso ridotto alla nascita.
STREPTOCOCCO DI GRUPPO B
Questo è un tipo di batterio presente nella vagina e nel retto nel 25% di tutte le donne adulte sane. Sebbene non possa causare alcun danno alla madre, può essere trasmesso la bambino durante il parto e portare a gravi infezioni come meningite e seps.
EPATITE
Questa infezione in gravidanza è stata costantemente associata a esiti fetali peggiori, tra cui ritardo della crescita fetale e basso peso alla nascita.
INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI
Possono complicare la gravidanza e colpire gravemente mamma e bambino in via di sviluppo.
TOXOPLASMOSI
La maggior parte dei neonati infetti non presenta sintomi alla nascita, ma può sviluppare sintomi gravi più avanti nella vita, come cecità o disabilità mentale.
LISTERIA
Questa infezione può causare aborti spontanei, nati morti e parto pretermine. Inoltre, può causare gravi malattie e persino la morte nei neonati.
COME GIOCARE D’ANTICIPO SU QUESTE PAURE IN GRAVIDANZA
Possiamo dire che ci sono moltissimi passaggi che le donne incinte possono intraprendere per proteggere sé stesse e i loro bambini.
La Dott.sa Farris, come molto altri ginecologi, prescrivono dei test per le infezioni prenatali all’inizio della gravidanza.
Questo perché la diagnosi e il trattamento se presi precocemente possono ridurre al minimo il rischio di danni sia alla madre che al bambino.
Un altro accorgimento utile è quello di praticare una buona igiene, come lavarsi le mani regolarmente, non condividere articoli per l’igiene personale ed evitare comportamenti rischiosi come ad esempio il sesso non protetto.