Ultima modifica 18 Giugno 2018
Anche se esiste il detto “donna baffuta sempre piaciuta” resto dell’idea che non è di sicuro un ornamento piacevole da indossare e soprattutto è decisamente poco femminile.
Dunque essendo io, una grande produttrice di peli, (il sol pensiero mi fa arrizzare questi dal nervoso) colgo l’occasione giunte al termine di questo lungo letargo e pronte ad immergerci totalmente in questa splendida stagione, per proporvi tre tecniche che vi aiutino a debellare efficacemente i peli superflui.
In modo da poter sfoggiare liberamente abiti freschi e leggeri, che lasceranno intravedere gambe non ancora abbronzate, ma sicuramente lisce e prive di pelliccia naturale.
La prima è senza alcun dubbio la Ceretta, questa è certamente la tecnica che preferisco in assoluto, dato che permette di eliminare il nemico (pelo) direttamente dal bulbo, parliamo dunque di epilazione.
L’uso costante di questo metodo aiuta a diminuirne la produzione, ovvero rimuovendolo direttamente dalla radice lo indebolisce, riducendo visibilmente la quantità.
Naturalmente in commercio ne esistono di ogni tipo.
Io personalmente mi trovo molto bene con la cera al titanio (quella rosa), forse un po’ pastosa rispetto alle altre. Ideale per pelli delicate e sensibili.
Ho notato che lascia la pelle meno arrossata delle altre, ma qui nascono pareri discordanti, mi riservo dal dire che, per quanto mi riguarda potrebbe anche essere dettato dall’effetto placebo e dal fatto che adoro il rosa pastello, perciò se anche tu come me ami il rosa, potrai provare ad estirpare in maniera piacevole (per lo meno alla vista) il tuo nemico. Un’altra ceretta che amo utilizzare è quella naturale, fai da te, fatta con Miele e zucchero o zucchero e limone.
Che potrai tranquillamente preparare a casa senza dover essere un esperto biochimico.
Naturalmente come già saprai, il composto dovrà presentarsi liquido, caldo e appiccicoso e dovrai munirti preventivamente di strisce di carta che ti serviranno per lo strappo (come al solito noi donne siamo sottoposte a torture). Logicamente eseguire una ceretta da sole, è certamente un’impresa ardua, ma se presti attenzione a qualche piccola regola potrai riuscire in caso di emergenza a divenire l’estetista di te stessa.
Magari iniziando dalle piccole zone.
Lo strato della cera dovrà essere steso con una spatolina (simile ad un coltello) piatta di acciaio, e dovrà essere rigorosamente sottile (mai abusare del prodotto), lo strappo avverrà logicamente al contrario della direzione del pelo, ma soprattutto l’azione non dovrà essere rivolta verso l’alto, bensì dovrà aderire alla pelle, naturalmente energico (senza eccedere).
Se ti sembra troppo complicato, il mondo è pieno di estetiste che non vedono l’ora di strapparci i peli.
Tecnica numero due, Epilatore elettrico, questo è sicuramente un metodo molto più pratico per tutte le comuni mortali che hanno i peli, ma che hanno scelto un lavoro diverso dall’ operatrice estetica.
Che cos’è? Nient’altro che un piccolo attrezzo rumoroso e vibrante capace di avvolgere tra i propri dentini il pelo ed estirparlo anch’esso dal bulbo (così pare). Io, non ne sono certa.
Come ti ho detto prima, avendo un grande quantitativo di peluria (non sprizzo di gioia nel ripeterlo) tendo a scegliere sempre dei procedimenti che evitano di spezzare il pelo, qui la differenza tra depilazione ed epilazione, il quale si riprodurrebbe più forte e più velocemente e che, lascerebbe visibile l’effetto puntino (nero) che a mio gusto è atroce. Sicuramente più rapido e casereccio, forse anche meno doloroso, questo poi, dipende dalla soglia del dolore di ciascuna di noi. Diverso comunque dalla mia amata cera.
Tre, epilazione definitiva o quasi, perché?
Anzitutto perché non è totalmente definitiva, ma si avvicina moltissimo, ovvero, nel tempo rimarranno solo pochi anzi pochissimi peletti deboli. Che cos’è? È un metodo che NON potrai eseguire certamente a casa, ma piuttosto in un centro altamente specializzato. Si tratta di apparecchiature, laser e luce pulsata, le più comuni ed efficaci.
Devono obbligatoriamente avere caratteristiche ottimali di sicurezza, che distruggono in maniera selettiva e appunto definitiva il follicolo del pelo. Ha decisamente un costo molto più elevato rispetto alle proposte sopracitate, naturalmente proporzionato alla durata nel tempo. In genere si inizia a trattare piccole zone, il trattamento prevede comunque più sedute, ma sin dalla prima si noteranno miglioramenti.
Le alternative in estetica sono indubbiamente tante, resta a noi scegliere il metodo migliore per debellare efficacemente questo antico nemico così da avere un corpo sempre più bello e curato.