Ultima modifica 18 Giugno 2018
Fin da quando ero piccola adoravo tutto ciò che fosse sinonimo di bellezza: trascorrevo ore nelle profumerie ad ammirare gli stand dei trucchi, mi perdevo tra tutti i colori e le profumazioni.
Da adolescente per farmi felice bastava regalarmi una trousse, e le mie amiche ricordano ancora la mia mitica “tavolozza di 66 ombretti” (manco fossi Van Gogh alle prese col suo ultimo quadro).
A 16 anni davo lezione di trucco a mia sorella e cercavo di convincere in tutti modi mia madre a mettersi una crema anti rughe ogni sera, prima di andare a dormire, purtroppo con scarsi risultati.
Ho poche passioni ma quella del beauty è una di quelle che definirei “innata”.
Sono tante le donne che nel tempo mi hanno chiesto qual è la mia Beauty Routine ed oggi ho deciso di condividerla con tutte voi.
Premetto che ho una pelle mista, quindi i miei suggerimenti di oggi sono rivolti a tutte le donne che, come me, mal sopportano il trucco per troppe ore, hanno problemi di pori dilatati e di lucidità sulla sona T del viso.
C’è di buono però che tendiamo ad invecchiare più lentamente, ed i segni del tempo sono meno visibili rispetto a chi ha la pelle secca (in adolescenza però quanto abbiamo sofferto per colpa dei brufoli, mentre le ragazze con la pelle di pesca ci ridevano dietro!)
Bando alle ciance, ecco qui cosa dovete fare per trattare al meglio la vostra pelle, in ogni momento della giornata.
Cosa fare al mattino
Parola d’ordine: PULIZIA. Essendo così spessa e resistente, la pelle mista o grassa ha bisogno di essere detersa ogni mattina appena sveglia ed ogni sera prima di andare a dormire. Scegliete se possibile Mousse Detergenti piuttosto che saponi, sono meno aggressive ma puliscono perfettamente, senza seccare la pelle ma lasciandola morbida e liscia.
Seconda parola d’ordine: IDRATAZIONE. La mia crema da giorno deve avere una funzione fondamentale: rendere la pelle opaca e fungere anche da base per il trucco. Evitate quindi creme troppo ricche, che appesantiscano la pelle, e scegliete formulazioni più leggere, che la lascino fresca ed asciutta.
TRUCCO. Premesso che se posso evitare di truccarmi lo faccio perché più la pelle respira meglio è, (quindi spero non mi incontriate mai al supermercato o alla posta!), fondamentale è la BASE.
Sia che voi preferiate fondotinta liquidi o compatti, l’importante è che siano “oil free” ossia che abbiano una formulazione “sebo assorbente”, in modo da regalare all’incarnato una finitura opaca naturale.
Dopo aver applicato il fondotinta, una cipria in polvere può aiutarvi a mantenere l’effetto “matte”.
Consiglio: Per le pelli grasse vale la regola “less is more”, ossia non esagerate con le quantità altrimenti avrete l’effetto opposto.
Cosa fare al pomeriggio
Se avete ancora sul viso il trucco della mattina, è probabile che sentiate una sensazione di fastidio e si sia creata un po’ di lucidità specialmente nella zona T. L’ideale in questi casi è la velina opacizzante, ossia una salvietta sebo assorbente con cui potrete tamponarvi il viso. Comoda da portare in borsa e super utile perché elimina solo il grasso senza togliere il trucco!
Cosa fare la sera
Torniamo alla prima parola d’ordine: PULIZIA.
Non andate a letto MAI (e ripeto MAI) truccate! Nessuna scusa, è un errore imperdonabile!
Personalmente non sono molto favorevole al latte detergente, mi da quasi l’idea che il trucco venga spalmato e ancora più spinto in profondità nei pori, e per lo stesso motivo evito anche le salviette strucco. Preferisco usare la mousse detergente della mattina, magari con l’aggiunta di un tonico astringente, applicato con un dischetto di cotone.
L’IDRATAZIONE in questo caso prevederà una crema più ricca, che durante la notte faccia il suo lavoro anti age… poco importa se poi ci svegliamo con la pelle lucida al mattino, basta che nelle ore notturne abbia fatto il suo dovere. Mi raccomando, siate generose ed applicatela con un bel massaggio circolare, dall’interno verso l’esterno del viso.
TRATTAMENTI SPECIALI (da fare 1 o 2 volte a settimana):
– SCRUB: spesso la pulizia quotidiana non basta e per andare più in profondità questo trattamento è l’ideale. Ricordatevi però di non esagerare perché “aggredire” troppo la pelle, cercando di privarla del suo naturale film idrolipidico, non la renderà più opaca, ma al contrario stimolerà una reazione difensiva opposta.
– MASCHERA ALL’ARGILLA: di solito la faccio prima di uscire per una serata importante, oppure quando vedo apparire brufoletti o punti neri. Grazie alle proprietà anti infiammatorie e detossinanti infatti, l’argilla è l’alleato ideale delle pelli grasse e soggette ad imperfezioni, ed infine ha anche un’importante funzione anti età, che non guasta mai.
Se seguirete tutte queste semplici regole, avendo cura di scegliere prodotti per lo più naturali, senza petrolati o parabeni, vedrete che la vostra pelle risplenderà… ma stavolta non a causa del sebo!
A chi di voi si sta chiedendo “ed io che ho la pelle secca e sensibile?”, io rispondo: “stay tuned!”