Ultima modifica 5 Agosto 2022
Tutti noi ci ricordiamo degli afosi pomeriggi estivi passati a giocare a carte sotto l’ombrellone insieme ad amici e nonni.
Che si trattasse dei tradizionali giochi come Burraco e Briscola, o del più moderno Uno, poco importava, poiché l’unica cosa che contava era divertirsi insieme!
Ancora oggi si possono vedere ragazzi e bambini seduti ai tavoli del bar attorno al loro mazzo di carte sfidarsi fino all’ultimo punto, portando avanti così un’attività non solo ludica, ma anche molto educativa.
I giochi di carte aiutano i bambini a crescere
Negli anni infatti si è scoperto che i giochi di carte stimolano moltissimo i più piccoli, e li aiutano così a sviluppare ed allenare la concentrazione, nonché ad accrescere la loro l’autostima.
Specialmente durante la fase di crescita e prima infanzia aiutano a sviluppare capacità manuali, logiche e di coordinazione mano occhio. Il tutto mentre si impara ad apprezzare la bellezza di giocare in compagnia!
In età prescolare è molto utile ed apprezzato il gioco del Memory ad esempio, grazie al quale è possibile sollecitare la memoria dei piccoli mentre cercano di trovare coppie di carte uguali.
Crescendo poi ci si può sbizzarrire: con un solo mazzo si possono inventare milioni di giochi!
Fatevi aiutare da mamma e papà, imparate da loro i grandi classici e organizzate tornei contro i vostri amichetti: vedrete che vi divertirete un mondo!
E se voi genitori vi state ancora chiedendo come questo tipo di gioco possa giovare all’autostima di vostro figlio, ecco che abbiamo la spiegazione che fa per voi: pensate all’espressione realizzata che i bambini hanno ogni volta che riescono a compiere una mossa giusta, e capirete.
Inoltre, giocando con loro, li aiuterete ad imparare che nella vita non bisogna mai arrendersi di fronte alla prima sconfitta, perché si può sempre riprovare a vincere alla prossima partita!
Secondo numerosi studi, infatti, giocare con le carte spinge il bambino a trovare soluzioni efficaci a ogni problema, in modo rapido, autonomo ed efficiente.
Impareranno così a ragionare bene, svilupperanno la loro arguzia e la loro intelligenza mentre rafforzeranno amicizie e spirito di squadra.
Cosa aspettate? Acquistate il vostro primo gioco di carte in scatola.
Vi garantiamo pomeriggi di divertimento senza fine insieme a tutta la famiglia, dove si impara giocando e insieme si diventa più grandi!