Ultima modifica 25 Ottobre 2022
Dal 31 ottobre al 10 novembre 2019 torna Piccolo Grande Cinema, il Festival delle Nuove Generazioni ideato, curato e realizzato da Fondazione Cineteca Italiana con Long Take, arrivato alla sua dodicesima edizione.
Undici giorni di anteprime: eccole!
La famosa invasione degli orsi in Sicilia, di Lorenzo Mattotti.
Il film è stato presentato nel maggio 2019 al Festival del Cinema Di Cannes, unica opera italiana della sezione Un Certain Regard.
Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.
Tra i doppiatori del film figurano Toni Servillo, Antonio Albanese, Corrado Guzzanti e Andrea Camilleri. Animazione
Ailo – Un’avventura tra i ghiacci, lungometraggio d’esordio per Guillaume Maidatchevsky.
Racconta la storia di Ailo, la piccola renna che imparerà ad affrontare con coraggio i pericoli della natura e a superare straordinarie sfide alla scoperta di un mondo bellissimo.
Il film è anche un emozionante percorso attraverso strepitosi paesaggi immersi in una natura incontaminata e primitiva in cui vivono animali stupendi.
La versione italiana è raccontata da Fabio Volo.
Fritzi – Un racconto rivoluzionario (Fritzi – A revolutionary tale), del regista tedesco Ralf Kukula
Un film d’animazione che esplora i grandi cambiamenti storici della Germania divisa nel 1989, attraverso la commovente e sincera amicizia di due bambine. Animazione
Louis e Luca- Missione Luna (Louis e Luca – Mission to the Moon).
Del regista e animatore norvegese Rasmus Andre Sivertsen, il viaggio di ri-scoperta della Luna, a cinquant’anni dall’allunaggio, dei due amici Louis la gazza e Luca il riccio. Animazione
Checkered Ninja dei registi danesi Thorbjørn Christoffersen e Anders Matthesen.
E’ stato il miglior incasso in Danimarca degli ultimi 34 anni.
Una storia di amicizia e vendetta, che affronta argomenti delicati come il bullismo e, a detta dello stesso Metthesen, un film che cerca di ispirare a dare il massimo nella vita, credere in se stessi, a sperare che il bene vincerà sempre e a non mollare mai. Animazione
Away del giovane regista Gints Zilbalodis.
La storia riguarda un ragazzo che viaggia su un’isola in moto, cercando di sfuggire a uno spirito oscuro e tornare a casa. Lungo la strada creerà legami, scoprirà luoghi misteriosi e rifletterà sui possibili modi in cui è finito sull’isola, in una un’elaborazione tra sogno e realtà che è un riflesso del processo creativo di realizzazione del film stesso.
Premiato al Festival di Annecy 2019. Animazione
Jacob, Mimi e i cani parlanti (Jacob, Mimmi and the talking dogs).
Narra dell’amicizia tra Jacob, il cugino Mimi e un gruppo di cani parlanti e del loro tentativo di sventare il progetto di un avido uomo d’affari di demolire il parco del quartiere per costruire una serie di grattacieli. Sullo sfondo delle vicende una nostalgica Riga tratta dai ricordi del regista. Animazione
La mia straordinaria estate con Tess (My Extraordinary Summer with Tess), di Steven Wouterlood. Basato sull’omonimo romanzo della scrittrice Anna Woltz, una commedia sull’incontro di un ragazzo con una ragazza che gli farà riscoprire il valore del presente e della famiglia.
Manou la rondine (Manou the Swift), dei registi Christian Haas e Andrea Block.
Un film di animazione sulla ricerca della propria identità attraverso la storia della piccola rondine Manou, cresciuta credendo di essere un gabbiano. Animazione
Rocca cambia il mondo (Rocca Verändert Die Welt) di Katja Benrath.
Rocca, undicenne coraggiosa, simpatica e unica dalla vita singolare.
Mentre suo padre, astronauta, la sorveglia dallo spazio, Rocca vive sola col suo scoiattolo e frequenta per la prima volta in vita sua una scuola normale. Affronta senza paura i bulli della classe perché per lei la giustizia conta più di ogni altra cosa.
Con infinito ottimismo, Rocca e i suoi amici ci dimostrano che perfino un bambino può cambiare il mondo.
Cortocircuito (System Crasher) di Nora Fingscheidt.
Presentato alla 69ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino.
Benni è una bambina di 9 anni che i servizi sociali definiscono un “system crasher, vittima delle circostanze e destinata a un tragico oblio”.
Alla mia piccola Sama (For Sama).
Documentario girato dalla regista siriana 26enne Waad al-Kateab, che ha filmato la sua vita da ribelle ad Aleppo, durante i cinque anni di guerra civile.
Un viaggio dentro alla drammatica esperienza della guerra visto dal punto di vista di una giovane donna.
Herzog incontra Gorbaciov di Werner Herzog e Andre Singer.
Un lucido, critico e a tratti umoristico viaggio di esplorazione di alcuni dei più significativi eventi del XX secolo, nelle parole e nei ricordi che si sono scambiati il regista Werner Herzog e l’ultimo presidente dell’Unione Sovietica, Mikhail Gorbaciov.