Questo week end ho organizzato un pigiama party per mia figlia di 6 anni e 3 sue compagnette di classe, Rebecca era super emozionata e già una settimana prima non stava nella pelle, anche la mia bambina più piccola non vedeva l’ora perchè è amica delle compagne di classe della sorella.
Le bambine sono arrivate a metà pomeriggio, abbiamo fatto una bella merenda e cucinato insieme una torta al cioccolato per la colazione del giorno dopo. Dopo cena hanno lavato i denti e tutti a nanna, inutile dire che hanno chiacchierato per un’ora prima di addormentasi e io sono corollata prima di loro.
Pigiama party Si o No?
Ora che mi ritorvo a riordinare casa, lavoro bello lungo, penso: avro fatto bene? Le bambine erano felici e il giorno dopo non volevano andare a casa, le mie figlie mi hanno abbraccaito tantissimo ed erano tutte un sorriso e una gioia. In giro se ne sentono di tutti i colori e mi chiedo se fossi stata io la mamma a dover lasciare mia figlia di 6 anni a dormire in un’altra casa?
Conosco bene le famiglie delle amichette di mia figlia, perchè hanno frequentato anche la stessa scuola dell’infanzia, ed è questo il motivo per cui le ho invitate e loro hanno subito accettato. Ma la domanda che mi faccio questa mattina è un’altra: quanto conosciamo veramente gli altri?
Come fare ad essere dei genitori protettivi senza fargli perdere belle espereinze dell’infanzia
Sembrano tutti brave persone gli adulti che conosciamo poi di fatto le statistiche ci dicono che una bambina su 4 è stata vittima di violenza, di cui l’80% da persone che la vittima conosceva. Allo stesso tempo privare le mie figlie dell’espereinza di dormire fuori casa mi piange il cuore, io ho ricordi bellissimi di quando dormivo con mia cugina. So che la risposta a queste domande è molto soggettiva ma io mi chiedevo: voi ve le siete fatte queste domande?