Pinocchio and Friends in tour nei musei di tutta Italia, la prima tappa è a Napoli in occasione della festa del Papà e della giornata mondiale del legno.
Questo tour per bambini organizzato da Rainbow nei principali musei italiani è un progetto unico dedicato all’infanzia, per immergersi nella magica fiaba!
Inoltre, potranno incontrare i protagonisti della serie e imparare giocando!
Il tour partirà da Napoli, con un doppio appuntamento a Città della Scienza, sabato 18 e domenica 19 marzo.
Qui, i bambini potranno vivere un weekend indimenticabile e conoscere da vicino l’universo del burattino più amato del piccolo schermo, che sarà presente insieme all’inseparabile compagna di avventure Freeda.
Le sorprese a Napoli per il Pinocchio and Friends in tour nei musei saranno:
I laboratori a tema e attività ricreative – ludiche sono dedicate a tutta la famiglia per bambini dai 3 ai 13 anni.
“Occhio al tesoro di Pinocchio”: una caccia al tesoro organizzata da Freeda proprio in occasione della Festa del Papà.
Pinocchio non sa cosa regalare a suo papà, e la piratessa si adopera per preparare una caccia al tesoro proprio come l’avrebbe preparata lui… o quasi!
(partenza dalla Sala Sol Lewitt alle 11.30 e alle 15.30, per tutta la famiglia ma per un massimo di 20 partecipanti).
La Bottega delle Meraviglie è una piccola mostra interattiva di exhibit in legno che permette di stimolare lo sviluppo della manualità e della scoperta… per giocare divertendosi insieme!
(per tutta la famiglia, alle ore 10.30, 12.30, 13.30, 14.30, 15.30, alla Sala Sol Lewitt).
I laboratori che potrete trovare sono:
“Costruiamo insieme Pinocchio e Freeda?”: Pinocchio apparterrebbe per tipologia alle marionette, piuttosto che ai burattini.
In questo laboratorio i bambini potranno imparare a costruire, insieme ai genitori, la marionetta di Pinocchio o di Freeda, divertendosi a metterla in azione!
(alle ore 10.30, 12.00, 13.15, 15.00, 16.15 presso la Sala Grande di Corporea IV piano, per un massimo di 20 bambini dai 7 ai 10 anni, e per una durata di 45 minuti).
“Pixel Art e Coding di Pinocchio”: quale personaggio della storia di Pinocchio si cela dietro un algoritmo?
Un laboratorio interattivo per i bambini dai 10 ai 13 anni.
Partendo da un codice che verrà assegnato, e attraverso l’utilizzo di pinzette e perline, si potrà realizzare l’immagine in pixel art
(alle ore 11.00; 12.30; 15.30, all’Esterno Open Lab, per un massimo di 20 partecipanti).
“Caro Papà…”: anche questo laboratorio è stato ideato proprio in occasione della festa del papà.
I bambini potranno creare un segnalibro a tema Pinocchio o Freeda, completarlo con un buon proposito e regalarlo al proprio papà!
E attenzione a mantenere le promesse e non prendere esempio da Pinocchio!
(può partecipare tutta la famiglia, presso il Laboratorio 1 piano terra Corporea).
“Nella bocca del Pescecane”: un laboratorio interattivo, che invita i bambini a realizzare il pescecane della serie, che apre e chiude la bocca a comando, tra mollette di legno e sagome di cartoncino
(alle ore 10.30, 12.00, 13.15, 15.00, 16.15 presso la Sala Piccola di Corporea IV Piano, per un massimo di 20 bambini dai 3 ai 6 anni, e per una durata di 45 minuti).
Tutti questi laboratori sono dedicati alla creatività che consentiranno ai bambini di sperimentare la costruzione di un gioco, evidenziando il loro valore e l’importanza del giocare, per divertirsi con i propri amici ed arricchirsi di nuove conoscenze ed esperienze.
Immancabile il Meet&Greet con gli amati protagonisti della serie TV, Pinocchio e la piratessa Freeda, per salutarli dal vivo e scattare foto con loro!
Si terranno alle ore 11.30; 12.45; 14.00; 15.45 alla Sala Grande di Corporea IV piano. L’incontro durerà 30 minuti, per un saluto, una foto e un ricordo da portare a casa!
Infine, si potrà partecipare attivamente all’iniziativa solidale “Giocattolo Sospeso”, promossa da Assogiocattoli, che invita i più piccoli a portare un giocattolo nuovo a piacere da donare ai bambini meno fortunati.
Tutte le attività e i laboratori sono prenotabili presso l’infopoint di Città della Scienza il giorno stesso della visita al Museo, previo acquisto biglietto e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per saperne di più:
https://www.pinocchioandfriends.tv/