Ultima modifica 20 Gennaio 2021
Non sono una gran fanatica dei musical, ma dovendo scegliere, quelli che si basano tu testi musicali italiani e che non devono subire traduzioni improbabili, sono i miei preferiti.
Anni fa avevo portato Silvia (la mia pre-adolescente – all’epoca settenne) a vedere “Peter Pan: il musical”: colonna sonora di Edoardo Bennato basato sul concept album del 1980 “Sono solo canzonette”, regia di Maurizio Colombi e la storia di J.M Barrie che ha accompagnato l’infanzia di tutti noi: una garanzia!
Quanto ho saputo che a teatro ci sarebbe stato “Pinocchio: reloaded”, colonna sonora di Bennato basata questa volta sul suo altro concept album “Burattino Senza Fili” del 1977, nuovamente con la regia di Maurizio Colombi, basato sulla favola di Collodi, non ho fatto molto caso al “reloaded” del titolo e sono andata a scatola chiusa accompagnata dal mio seienne di oggi, Pietro.
D’altra parte, che sorprese potresti avere con Pinocchio?
Avete presente Geppetto il falegname, Pinocchio il burattino e poi il Grillo Parlante, La Fata Turchina, Lucignolo, il Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe?
Bene, prendete tutti i vostri ricordi d’infanzia, shakerateli bene, mischiate tutto, aggiungete musica rock pop, rap e house, colori sgargianti e balli sfrenati, qualche acrobazia e avrete solo un po’ dello spettacolo che è in scena.
Pietro ed io ci abbiamo messo qualche minuto a capire cosa stava succedendo sul palco.
Piano piano però il tutto ha preso forma, portandoci all’interno di una storia conosciuta ma diversa, in cui ruoli, generi e dinamiche hanno preso una nuova dimensione.
Pinocchio, che alla fine della storia classica era diventato un bambino, è ormai cresciuto, ma si ritrova nuovamente burattino nel mondo della sua storia fantastica.
Un mondo cambiato nel profondo, in cui lui è l’unico diverso: un burattino in un universo di marionette i cui fili sono tirati dall’alto.
Pinocchio ritrova i suoi compagni di avventura, così come altri personaggi del mondo fantastico ( un’ auto citazione forse, compaiono Peter Pan e Capitan Uncino..), tutti profondamente diversi da come li aveva lasciati.
Accompagnato da Lucignolo che nulla ha più del somarello ma è una bella e trasgressiva ragazza bionda, Pinocchio cercherà di capire perché lui, contrariamente agli altri, non ha fili che guidino i suoi movimenti e cercherà di scoprire cosa siano in realtà.
Siamo davvero liberi come pensiamo di essere?
O qualcuno tira i nostri fili?
Sarà un percorso difficoltoso in cui Pinocchio viene messo alla prova e posto davanti alla sua responsabilità rispetto a quanto è accaduto ai vari personaggi.
Insieme a Lucignolo scoprirà anche i primi battiti di un cuore di legno e di un sentimento ch cresce e che lo porterà a fare – per amore – la scelta più difficile.
Pinocchio: Reloaded ci è piaciuto
Perchè le musiche (le canzoni di Bennato sono intramontabili ed intergenerazionali), i personaggi coloratissimi seppur stravolti, le coreografie ed il finale a sorpresa catturano l’attenzione. Di tutti.
Età suggerita: +8 ( almeno)
Anche se indicato come “Family Show” c’è un sotto testo abbastanza complesso che non è propriamente a misura di bambino.
I fili sono le nostre sovrastrutture, i pregiudizi, le imposizioni sociali: difficilino da spiegare come concetto.
Forse più adatto ad un pubblico di adolescenti, che puo’ per altro, immedesimarsi con i personaggi.
Non ce la sentiamo di consigliare questo spettacolo ai più piccoli, anche se, come sempre, tutto dipende da cosa è abituato a vedere il bambino.
Regia di: Maurizio Colombi
Scenografie e i costumi: Studio Giò Forma – Designers Artists Architects
Cast
Pinocchio – Jordan Carletti
Lucignolo – Silvia Scartozzoni
Mangiafuoco – Gianfranco Phino
Geppetto – Giancarlo Capito
Grillo Parlante – Giosuè Tortorelli
Il Gatto – Giada D’Auria
La Volpe – Jessica Francesca Lorusso
Ballerini: Jesus Bucarano Dousat, Giorgia Cino, Valeria Citi, Martina Cremaschi, Francesco Lappano, Giacomo Marcheschi, Luca Spadaro
Fino al 15 Dicembre al Teatro Arcimboldi, viale dell’Innovazione, Milano
Il sabato doppio spettacolo, alle 16 e alle 21.
Pinocchio Reloaded: Il tour prosegue poi
GENOVA Teatro Politeama dal 16 al 18 gennaio 2020
FIRENZE Teatro Verdi dal 23 al 26 gennaio 2020
PARMA Teatro Regio 01 febbraio 2020
ASSISI Teatro LyricK 8 febbraio 2020
TRIESTE Teatro Rossetti dal 20 al 23 febbraio 2020
TORINO Teatro Colosseo 29 febbraio e 1 marzo 2020
NAPOLI Teatro Augusteo 3 marzo 2020
MONTECATINI Teatro Verdi 20 marzo 2020
BOLOGNA Teatro EuropAuditorium 21 e 22 marzo 2020