Pomoriccio è un libro scritto da Vittoria Castelli edito da Michael Edizioni.
La copertina in cartone rigido e le sue dimensioni lo rendono perfetto per i piccoli lettori che possono sfogliarlo autonomamente.
Il libro possiamo dire, attraverso l’utilizzo del personaggio principale, un piccolo riccio, cerca di parlare ai suoi lettori di alcuni temi importanti.
In questo volume ho provato ad approfondire con la piccola di casa il tema di non demoralizzarsi e cercare di inseguire quello che si vuole fare oltre che delle responsabilità.
Ma conosciamo insieme la storia di Pomoriccio:
Pomoriccio è davvero tanto felice perché è un giorno speciale, il giorno del suo compleanno e farà una festa grandissima con i suoi amici.
Inizia a cucinare e a sistemare perché vuole che tutto sia perfetto, i suoi amici dovranno divertirsi molto alla sua festa.
Ma iniziano le prime difficoltà, la pulizia della casa, dopo l’aver spalmato marmellata e farina dappertutto e c’è anche un piccolo problemino con le decorazioni.
Pomoriccio ha gonfiato tutti i palloncini è pronto per appenderli, ma ogni volta che ci prova scoppiano.
Ma il piccolo riccio, non si lascia abbattere e riesce così a trovare una soluzione.
Gli amici arrivano e si divertono tutti così tanto che il tempo passa velocemente, è già l’ora della torta e per gli ospiti si è fatto tardi.
Pomoriccio è contento per la bellissima festa che ha appena ricevuto, ma nel divertirsi non si è reso conto di quanto avevano sporcato in giro.
Da riccio responsabile, sa che dovrà pulire lui tutto quel gran casino.
Ma ecco che arriva mamma Riccio e gli dà una mano a sistemare; in due si fa prima e il nostro protagonista può vivere ancora un’altra avventura prima che arrivi il calar della notte.
POMORICCIO E LE RESPONSABILITA’
In questa storia di Pomoriccio possiamo vedere come il piccolo protagonista non si tiri indietro nelle avversità e soprattutto si prenda le sue responsabilità.
Lui ha deciso di organizzare una festa e seppur piccolo, cerca in tutti i modi di renderla grandiosa, preparando insieme alla mamma un banchetto degno di un re.
Pensa lui ad addobbare la sala feste e quando sembra che non ci sia verso per appendere quei palloncini, aguzza l’ingegno e trova la soluzione.
Neanche sfinito dopo la festa dimentica le sue responsabilità, infatti è un pò triste per quello che dovrà fare: mettere a posto tutto!
Fortunatamente, ci siamo noi mamme, sempre pronte a supportare i nostri piccoli, come mamma riccio e ad aiutarli.
Un libro semplice da leggere che i bambini seguono facilmente perché si immedesimano nel riccio: A tutti piacciono le feste!
Le illustrazioni sono grandi e colorate e attirano lo sguardo dei bambini.
Se volete acquistarlo potete farlo cliccando qui!
CONSIGLIATO DAI 3 ANNI
Autore: Vittoria Castelli
Illustrazioni: Anna Luraschi
Editore: Michael Edizioni
Prezzo: 8,00 €
Pagine: 36