Ultima modifica 4 Agosto 2020

Finalmente ci siamo!
Dopo tanta attesa e tanta fatica il piccolino è nato.
Tutto sembra diverso, nuovo, ma allo stesso tempo sembra di conoscere già tutto; è uno stato di gioia mista a confusione che fa dimenticare tutto il resto.

Questi sono momenti molto importanti e specialmente le due ore che seguono il parto devono essere sfruttate al meglio per mantenere un clima di intimità da dedicare e riservare solo alla nuova famiglia.

Post Partum: cosa succede subito dopo la nascita

Post Partum

Nelle due ore successive, si rimane in sala parto per essere controllate dall’ostetrica e per garantire che sia la mamma che il bambino stiano bene.
Vengono controllati i parametri vitali (pressione, temperatura, frequenza cardiaca), le perdite ematiche, l’eventuale sutura e l’utero, oltre a tenere sotto controllo la salute del bambino.

Questo tempo però è importante per la realizzazione dei legami tra il bambino e i genitori.

Si crea una condizione ideale, dove a nessuno è permesso entrare nella stanza.
Le luci si tengono soffuse, i dolori e le preoccupazioni sono passati per lasciare spazio a una grande gioia.

È anche il momento in cui il bambino è più attivo.

L’adrenalina prodotta durante il parto fa sì che in quelle due ore il bambino sia sveglio, con una vista eccellente (dopo le due ore diminuirà fino a vedere a massimo 25 cm). Tutti i sensi sono attivi e pronti a percepire qualsiasi stimolo esterno, permettendogli così di “comunicare” con i propri genitori, riconoscendo le loro voci e l’odore della mamma.

In questa fase il bambino è talmente attivo che, se messo sull’addome della mamma, è in grado di gattonare fino al seno e iniziare a ciucciare in perfetta autonomia (Breast Crawl).

Tutto questo però, una volta smaltita l’adrenalina, svanisce, per ricomparire gradualmente con il passare del tempo man mano che il bambino cresce e acquisisce nuove competenze.

Quindi, se tutto è andato bene, è importante che i genitori sfruttino al meglio questo momento speciale, cercando di rimanere soli, interagendo con il proprio bambino che darà loro tante soddisfazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here