Sono stata invitata a Padova in quanto finalista del concorso nazionale Donna&Lavoro e del premio Ispirazione Donna, leggete per sapere come è andata.

Il concorso giunto ormai alla sua 13° edizione è organizzato dall’Agenzia per il Lavoro Eurointerim Spa.

Da quest’anno raddoppia con il nuovo premio Ispirazione Donna, che ha l’obiettivo di celebrare Donne meritevoli che si sono contraddistinte nella vita di tutti i giorni.

concorso nazionale Donna&Lavoro

Il concorso nazionale Donna&Lavoro è rivolto a Startup e Imprese a tema Donna e Lavoro. Hanno potuto presentare un Progetto: sia Startup che vogliono proporre un’idea ben precisa e sono formate da un team disposto a svilupparla, sia Imprese con un Progetto innovativo al femminile che Singoli individui, senza un team ma con talento e un’idea originale da realizzare.

La valutazione dei Progetti pervenuti si suddividerà in due parti: una prima verifica di tipo formale da parte della Segreteria Organizzativa, di seguito, un’analisi tecnica da parte di una Giuria di Esperte sul contenuto dei Progetti presentati.

I criteri di valutazione si baseranno su innovatività e originalità, realizzabilità tecnica e tempi di sviluppo, sostenibilità economica dell’iniziativa, mercato di riferimento, concorrenza e impatto sociale e ambientale.

concorso nazionale Donna&Lavoro

Con grande soddisfazione – dichiara il Presidente dell’Agenzia per il Lavoro Eurointerim Spa Luigi Sposato nell’intervista dedicata a noi di Le nuove mamme – venerdì 24 novembre abbiamo finalmente scoperto le vincitrici della decima edizione del Concorso Donna e Lavoro, ma anche la prima Donna di Ispirazione, ringrazio la giuria composta da straordinarie persone e grandi professioniste in tutti i campi dall’imprenditoria all’università ma tutte anche mamme”

concorso nazionale Donna&Lavoro

La Giuria 2023 era composta da 8 donne con profili lavorativi diversi ma accomunate da forte intraprendenza e spirito imprenditoriale al femminile: Marisa Roncato, imprenditrice dal 1995 e fondatrice del Brand CIAK Roncato; Alessia Selmin, vincitrice della prima edizione del Concorso, Ostetrica universitaria a Padova; Margherita Morpurgo docente presso l’Ateneo Patavino e ricercatrice nel settore della nanomedicina; Sonia Perazzolo, Imprenditrice e  Past Presidente dell’associazione FIDAPA del Distretto Nord Est; Francesca Pievani e Alice Zantedeschi, vincitrici dell’ottava edizione del Concorso con Fili Pari, la startup innovativa che produce capi di abbigliamento realizzati con il primo tessuto, da loro brevettato, realizzato con polvere di marmo: Gaya Spolverato, Chirurga Oncologa, Professoressa Associata di Chirurgia e Dirigente Medico presso Azienda Ospedale Università di Padova e Delegata della Rettrice dell’Università di Padova alle politiche per le Pari Opportunità e Silvia Oliva, Ricercatrice Senior di Fondazione Nord Est.

Da sempre Eurointerim ha una particolare attenzione alle donne che riflette anche nel suo welfere aziendale ad esempio con possibilità di Smartworking in ceaso di malattai del figlio ecc..

Non a caso quasi l’80% dei dipendenti sono donne e si organizza annualmente una gironata in cui i bambini possono venire sul posto di lavoro con mamma o papà per far capire dove sono i genitori quando loro sono a scuola.

Ma torniamo a noi, le vincitrici del concorso nazionale Donna&Lavoro sono: Francesca Cosmi e Alessandra Nicolosi con il progetto BES TEST. Per il premio ispirazione donna invece è Fiorangela Giugliano. Io torno a casa a mani vuote pur essendo stata nominata in entrambi, pazienza ci riproverò l’anno prossimo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here