Ultima modifica 3 Marzo 2020
Incredibile ma vero.
Esistono anche le caramelle vegane, e con un po’ di impegno, si possono preparare anche in casa!
La ricetta? Ve la diamo noi.
Ah… le caramelle.
Stiamo parlando di una delle tentazioni alle quali è più facile cedere, tanto per i bambini quanto per gli adulti.
Al contempo però possono rappresentare un rischio per la nostra salute, vista la grande quantità di zuccheri, coloranti e aromi artificiali che contengono.
Ecco perché spesso, soprattutto quando siamo a dieta, ci rivolgiamo a prodotti senza zucchero.
Finchè si parla di noi adulti, può anche essere facile, ma vietare ad esempio ad un bambino di mangiare caramelle può essere impresa ardua.
Ma bisogna pur tentare… Anche perché, come ha dimostrato un recente studio condotto dai ricercatori dell’area di Malattie epato-metaboliche dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, troppi zuccheri possono trasformarsi in veleno per il fegato dei bambini, e l’abuso di fruttosio, ampiamente presente nelle caramelle zuccherate, può avere sul fegato i medesimi effetti che ha l’alcool.
E se invece dribblassimo il problema grazie alle caramelle vegane?
Sono l’ultima frontiera in ambito vegan, venute alla luce dopo anni di tentativi.
Tra l’altro possiamo anche farle comodamente a casa.
Vediamo come.
Ingredienti:
- 200 gr di zucchero di canna (possibilmente nella variante ‘integrale’, quella chesi ottiene saltando completamente la raffinazione chimica);
- 4 cucchiai di succo di limone;
- 10 cucchiai di succo di frutta fresca frullata;
- 3 cucchiaini di agar-agar con l’aggiunta di acqua per scioglierlo
Per la preparazione, si procede scaldando in un pentolino il succo di frutta fresca frullata, aggiungendo l’agar-agar e mescolando. Arrivati alla temperatura di circa 95 gradi, versare il contenuto in appositi stampini.
Quindi metterlo in frigo e lasciarlo per qualche ora (massimo 4).
Una volta estratto dal frigo, si procede e togliere le caramelle dallo stampino e a passarle nello zucchero di canna, che nel frattempo avremo scaldato in un altro pentolino insieme al succo di limone.
Il risultato sarà quello di ottenere gustose caramelle gelatinose alla frutta avvolte da zucchero di canna.
Come variante possono essere utilizzati succhi d’arancia spremuta o succhi di frutta tradizionali al posto della frutta fresca frullata.
Per i più creativi ai fornelli ci sono tante altre alternative rispetto al procedimento base.
Esiste infatti una grande varietà di ricette bizzarre e particolari come questa, che tanto per fare un esempio consente di preparare caramelle vegane di cannabis al cocco; una ricetta sicuramente intrigante e adatta a soddisfare la voglia di sperimentare qualcosa di diverso degli adulti , ma che di certo non va bene per i bambini!