Ultima modifica 19 Ottobre 2021
Profumo di mamma è un libro molto utile con i bambini più piccoli, diciamo la fascia 0-3, in quanto tratta il tema del distacco materno momentaneo.
Il libro scritto da Sabrina Gambaro con le illustrazioni di Luca Garonzi è edito da Corrimano Edizioni.
Della collana Mastro Pulce, dedicata ai piccoli, vi avevamo già parlato di diversi libri:
Alcuni ci erano stati molto utili, come Il giorno in cui il nonno scese in cielo e altri, ci sono piaciuti molto, come La vera storia del Leone Gedeone.
Profumo di mamma è un libro che mi è stato molto utile con Sofia, che ha dovuto affrontare per la prima volta la separazione da me.
Già perchè, come Altea in precedenza, anche lei ora deve affrontare il primo anno di scuola dell’infanzia.
La differenza è che Sofia è molto legata a me e quindi il primo giorno è stato molto traumatico, anche se poi si è convinta.
Immagino, che anche a molti di voi sia capitata la stessa storia, e non vi sto raccontando nulla di nuovo anche se questo libro, come dicevo prima, un pò ci ha aiutato.
Il protagonista di Profumo di mamma è Eccì, un simpatico canguro dal naso blu.
Eccì vive, come tutti i canguri, nella pianura australiana ed è felice quando gioca con la sua mamma ed il suo papà.
Ovviamente, il suo posto preferito è il pancione della sua mamma…
“come è morbido e soffice…
si sta proprio al calduccio
qui dentro!”
Un giorno però il mondo di Eccì viene sconbussolato, già perchè mamma canguro deve andare nella pianura insieme agli altri canguri.
Lei, lo rassicura, dicendo: “non ti preoccupare tornerò presto!”
A questo punto appena si allontana, Eccì si sente molto triste e nei suoi pensieri inizia a prendere forma l’idea che Lei non tornerà più!
Il piccolo canguro comincia a piangere, disperarsi e non sa cosa fare.
Insomma, non sa proprio come affrontare questa separazione!
Proprio in quel momento, vede Tina la copertina, la sua coperta preferita e nell’esatto momento in cui inizia a stringerla ecco che si accorge:
che ha il profumo della sua mamma!
In questo modo, il nostro amico canguro si sente meno solo e triste, grazie solo al profumo che gli ricorda la sua mamma.
Ed ecco che finalmente da lontano vede la sua mamma tornare ed Eccì è contentissimo.
Lei dopo averlo abbracciato gli ricorda:
“hai visto sono tornata!
devi sapere, eccì, che io…
torno sempre da te. ricordatelo!”
Così, da quel giorno il protagonista di questa storia non si sente più solo quando la mamma si deve allontanare dalla tana, perchè è certo che lei tornerà sempre!
Profumo di mamma è una storia molto semplice da leggere ai bambini più piccoli, il testo è grande e ci sono poche parole per pagina, in modo che i bambini riescano a seguirla attentamente.
In ogni pagina c’è una dolcissima e coloratissima illustrazione di Eccì e della sua famiglia che cattura lo sguardo dei più piccoli.
Come dicevo, la storia ci è servita per approcciarci al distacco, ma diciamo che non risolve il problema ovviamente, perché ogni bambino è a sé ma sicuramente può aiutare.
Concludendo, questo è un libro perfetto per i piccoli che stanno iniziando il nido o meglio la scuola dell’infanzia e come Sofia, vogliono sempre la mamma!
Autore: Sabrina Gambaro
Illustrazioni: Luca Garonzi
Editore: Corrimano Edizioni
Prezzo: 10 €
Pagine: 37