Ultima modifica 7 Gennaio 2020

mydecoRistrutturare casa è un momento molto importante nella vita di ognuno di noi, ma che richiede anche molta pazienza e diversi sacrifici, non per ultimo quelli economici.
E’ sempre meglio, quando è possibile, affidarsi ad un professionista, non solo per il lato burocratico, ma perchè credo che ognuno debba fare il proprio lavoro e un buon progetto sarà fondamentale per vivere felici nella nostra casa.
A volte però, ancora prima di contattare un tecnico, è fondamentale avere le idee chiare su cosa si voglia fare, oppure si vuole solo sognare un po’ in vista di futuri lavori…

E allora ecco che ci viene in aiuto il web con una serie di programmi gratuiti dove tutti potranno diventare arredatori per un giorno e sbizzarrisi a “stravolgere” la propria casa.

Sweet Home 3D, è un programma compatibile con tutti i principali sistemi operativi con cui realizzare la pianta delle stanze e arredarla in 3D con mobili e elettrodomestici.
Per scaricare Sweet Home 3D sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sulla voce Scarica Sweet Home 3D  ma, se preferisci, puoi usarlo online.

Se dentro di te “batte un cuore da architetto” e vuoi progettare la casa dei tuoi sogni o semplicemente spostare qualche muro di casa puoi usare Google Sketchup.
Come dicono i realizzatori, “questo programma è come una matita con superpoteri. Inizia disegnando linee e forme. Spingi e tira per trasformarle in forme in 3D”

MyDeco 3D Room planner è un’applicazione che ti permette di utilizzare arredi e oggetti per creare la stanza dei vostri sogni.
E’ facile da usare e ha una telecamera che consente di visualizzare la vostra camera da qualsiasi angolazione e fare anche il rendering.
Una curiosità: i mobili e gli accessori che sceglierai potrai anche acquistarli on-line.

Se siete degli Ikea-addicted, con IKEA Home Planner puoi progettare un’abitazione con i mobili di Ikea, che ti permetterà di visualizzare un report sui mobili da acquistare e che potrai salvare sui server IKEA.
Non va installato sul computer ma si usa online.

Envisioneer Express è tra i programmi più completi, ed esiste  una versione gratuita per i principianti e versioni a pagamento per i professionisti. Dopo aver compilato la richiesta si riceve via mail il link per il download della versione gratuita .

My Virtual Home è un programma molto semplice per disegnare l’arredamento della casa. Dispone della funzione drag and drop, con cui si possono trascinare gli oggetti e vedere in 3D il risultato ottenuto e poi permette di importare le piantine da altri tipi di file per velocizzare la progettazione.

Buon lavoro!

 

Rachele Masi

 

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here