Come si fa a spiegare i Promessi Sposi ai bambini più piccoli?

In aiuto ci viene Prometeica, una casa editrice specializzata in questo genere di volume.

Ma perché, vi starete chiedendo, dovrei iniziare a parlare di Manzoni a bambini di 6 e 8 anni.

La risposta è semplice, perché abitando nel Comune di Cormano, da fine settembre fino a fine ottobre viene proposto l’ottobre Manzoniano.

In quanto, Cormano, è il luogo dove lo scrittore milanese ha scritto proprio questo romanzo, nel giardino della sua villa di Campagna.

Lo so, che ora è difficile immaginare Cormano (Si, la città che in radio si sente sempre per il traffico al suo svincolo) come campagna…

Ma un tempo c’erano solo campi…e la villa del Manzoni, che lo scrittore raggiungeva in bicicletta da Milano.

Visto che il Comune organizza tantissimi eventi culturali per adulti e bambini, in occasione di questa rassegna, le mie bimbe che sono curiose, mi hanno chiesto…

Ma perché Manzoni era così famoso?

Io tra me e me, pensavo a come in poche parole raccontargli una storia, che se ci pensate potrebbe essere sempre molto attuale.

E poi come un fulmine a ciel sereno ecco i libri dei Promessi Sposi di Edizioni Prometeica per bambini e genitori curiosi.

I libri sono due per differenti età ma complementari se volete, il primo è dedicato ai bambini più piccoli dai 4 anni mentre il secondo dai 6 anni in sù.

Entrambi sono scritti da Federico Corradini e illustrati da Silvia Baroncelli.

Manzoni da colorare 

Promessi Sposi

Il libro si compone di 25 storie, che in breve raccontano gli elementi salienti dei Promessi Sposi enfatizzando sui personaggi principali.

Vediamo una pagina di storia, scritta in maniera molto semplice e quindi facilmente capibile da bambini dai 4 anni in sù e poi una pagina dedicata ad un’attività inerente la storia.

Questa cosa piace sempre molto ai bambini.

Potete avere un disegno da colorare della scena della storia, una mappa, un messaggio segreto da ricreare o dei giochi divertenti.

I Promessi Sposi, Manzoni per bambini e per genitori curiosi

Promessi Sposi

In questa versione per i bambini dai 6 anni in sù, il testo è esattamente lo stesso del libro precedente, quindi è scritto in modo semplice e chiaro.

Nell’altra pagina invece, viene riportata una curiosità per trarre ispirazione ai lettori di oggi.

Inoltre, a inizio della storia troverete una bellissima illustrazione colorata e a fine del capitolo una da colorare insieme ai vostri bambini.

Questa versione insieme alle altre in catalogo con copertina rigida è sicuramente molto più bella da avere nella libreria di casa.

Si sa, quando si è costretti a leggere Manzoni a scuola molto probabilmente lo si finisce per odiare, anche se la storia che racconta è avvincente, piena di phatos e un pò thriller psicologico se vogliamo.

Questi libri possono servire per stimolare, incuriosire i vostri bambini senza il peso di doverlo leggere per “dovere”.

Apprezzandolo poi in futuro, con la maturità che avranno, come uno dei romanzi italiani più belli di sempre.

Almeno io la vedo così!

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here