Ultima modifica 29 Ottobre 2020
Ci siamo quasi! Fra poco sarà Halloween!
La nostra casa è spaventosamente decorata, parrucche e vestiti mostruosi attendono solo di essere indossati e di caramelle nella credenza ce ne sono a palate.
Manca solo un ultimo particolare che renda la casa un posto terribilmente divertente: la lanterna di zucca!
Ma perchè la zucca intagliata è il simbolo di Halloween?
La leggenda racconta che un fabbro irlandese di nome Jack, ubriacone e taccagno, incontrò in un pub il Diavolo, proprio la Notte di Halloween.
Il povero Jack stava per cadere nelle grinfie del Diavolo, quando, con un inganno, riuscì a imbrogliarlo, facendogli credere di avergli ceduto la sua anima.
Allora, il Diavolo, si trasformò in una monetina da 6 pence per pagare l’oste, ma Jack fu velocissimo e se la mise in tasca.
Il Diavolo non riuscì più a tornare nella sua forma originaria, perché, Jack portava sempre con sé una croce d’argento.
Allora, il furbo Jack, fece un accordo con il Diavolo. Gli promise di lasciarlo andare a patto che lui non fosse più tornato a disturbarlo per almeno dieci anni.
Il Diavolo accettò. Dopo 10 anni, i due si incontrarono nuovamente, ma Jack riuscì ancora a beffare il Diavolo, che, allora, decise di non andarlo mai più a cercare.
Quando Jack morì, andò a bussare alle porte degli Inferi, perché gli fu vietato l’accesso in Paradiso. Ma il Diavolo non ne volle sapere, lo cacciò via tirandogli addosso un tizzone ardente. Jack se ne servì per ritrovare la strada giusta e, affinché’ non si spegnesse, lo infilò sotto una rapa che stava mangiando.
Da allora, Jack vaga inquieto con il suo lumino, in attesa del Giorno del Giudizio e Jack o’ Lantern, Jack e la sua Lanterna, sono il simbolo delle anime erranti e dannate.
Quando gli Irlandesi migrarono in America, portarono con loro questa leggenda, ma la rapa divenne una zucca, perché in America di rape non ce n’erano poi molte.
Il pumpkin Carving, ovvero intagliare una zucca, è una delle nostre attività preferite da fare durante il periodo che precede Halloween.
È molto divertente, ma può diventare particolarmente caotica.
Lavinia, col tempo è diventata molto brava e mi aiuta volentieri anche nei passaggi più delicati. Adriano fa la cosa che più gli riesce meglio: crea caos!
E si diverte tanto.
In alcuni dei negozi per casalinghi più forniti, potrete trovare, in questo periodo, degli strumenti pensati per far partecipare anche i bambini più’ piccoli: coltelli seghettati con la punta arrotondata, punteruoli con impugnatura facilitata, paletta per svuotare l’interno, formine seghettate per facilitare la scultura della zucca.
Se non doveste trovare questi strumenti, un buon vecchio coltello appuntito potrà essere utilizzato dalla mamma o dal papà per le parti più impegnative.
Mentre un cucchiaio e una ciotola vi serviranno per svuotare l’interno della zucca.
Innanzitutto, decidete che forma dovrà assumere la vostra spaventosa scultura e disegnate sulla superficie dell’ortaggio i contorni di quello che andrete a togliere via. Lavinia è l’artista di casa, lei si occupa della parte grafica.
E ora iniziamo a lavorare la zucca.
Prima di intagliare il volto della zucca, dovrete toglierle il cappello, ovvero la parte superiore intorno al picciolo. Abbiate cura di rimuovere il tappo senza rovinarne i bordi, perché, finita la scultura, la vostra zucca dovrà indossarlo nuovamente.
Tolto il cappello, svuotate l’interno utilizzando un cucchiaio o, se non vi spaventa il lavoro sporco, le vostre mani.
Ecco, in questa fase Mr. Adri è stato bravissimo!
Aveva semi di zucca persino sulla testa.
A questo punto forate i contorni disegnati con un punteruolo o con una matita molto appuntita e, se necessario, approfondite il taglio con il coltello.
Spingete delicatamente dall’interno della zucca verso l’esterno le parti tagliate, che verranno via con facilità.
Se sulla superficie della vostra mostruosa scultura rimarrà qualche segno di pennarello, basterà utilizzare una salvietta umidificata.
Batteri, muffe e umidità sono i nemici principali delle Jack o’ Lanterns.
Conservando la zucca in un luogo fresco e asciutto, possibilmente all’esterno, se le temperature sono basse, e al riparo dei raggi solari diretti, la vostra scultura rimarrà fresca più a lungo. Ma prima di esporla, vi consiglio, inoltre, di immergerla qualche ora in una soluzione molto diluita di acqua e varechina.
Asciugate bene la scultura con un panno di cotone e strofinatene i bordi con vasellina o con olio d’oliva.
La vostra zucca rimarrà brutta e spaventosa per almeno tre settimane!
E non buttate via i semi!
Se avete un orto o un giardino, Aprile è il mese perfetto per la semina.
Se avete un terrazzo, o un piccolo balcone, potrete tentare di piantarla in un vaso capiente. Le piante di zucca possono diventare molto grandi, ma la soddisfazione di vederne crescere anche solo una è enorme.
Quindi, quando svuoterete la vostra zucca, prendete alcuni semi, pulite e asciugateli per bene e conservateli in un luogo fresco e asciutto avvolti nella carta del pane.
Scelto il posto perfetto dove posizionarle la vostra spaventosa scultura intagliata, alzate il cappello e posizionate al suo interno una candela (meglio quelle a LED, più sicure e durature!) e… Felice Halloween!