Ultima modifica 13 Dicembre 2023
Non hai ancora fatto tutti i regali di natale? Allora pensa a dei regali natalizi solidali.
Nella folle corsa prenatalizia c’è sempre il desiderio di aiutare il prossimo, io vi faccio conoscere l’associazione Dreamcatchers, che propone un’agenda fatta a mano dai ragazzi del carcere minorile di Napoli.
Sono anni che conosco questa realtà perchè ogni anno i proventi del mercatino di natale della scuola vanno all’associazione Dreamcatchers, che aiuta bambini con malattie terminali a realizzare il loro sogno di vedere il mondo.
E’ stato un piacere conoscere Erika, la presidente, dato che le nostre figlie frequentano la stessa scuola e un’amica in comune ci ha presentati.
Ma devo ammettere che scrivere questo articolo è stato tutt’altro che una passeggiata.
La storia dell’associazione
L’associazione nasce dopo la scomparsa di Jacopo esattamente 4 anni fà, durante la malattia la mamma Erika conosce Anna Maria Terzi, ora vice presidente dell’associazione, che con altre persone lavorava già per regalare viaggi ai bambini malati.
Il principio cardine della Wish Therapy è che la realizzazione di un desiderio sia un’incredibile esperienza che offre al bambino l’opportunità di vivere intense emozioni positive, che lo aiutano a guardare avanti con speranza e lo rendono più forte nella sua battaglia contro la malattia.
Cosi Jacopo con tutta la sua famiglia fanno il viaggio regalato dall’associazione, in un momento in cui mamma Erika aveva quasi paura a farlo uscire di casa.
Tornati Jacopo scrive un’articolo sull’esperienza che vince un primo premio.
Da questa gioia così grande pur in un momento drammatico Erika Corazza, Anna Maria Terzi, Raffaele D’Argenzio, Virginia Turano, Claudio Pina, Maurizio Fabbro e Isabella Brega decidono di creare l’associazione e regalare anche ad altri bambini quello che aveva ricevuto Jacopo per rivedere infinite volte quei sorrisi e quegli occhi pieni di gioia che tanto riempiono il cuore.
Regali natalizi solidari: l’associazione propone l’agenda personalizzata
Quest’anno la proposta del”associazione Dreamcatchers è doppiamente solidare.
Se acquisti l’agenda i ricavati contribuiranno a regalare viaggi ai bambini malati e alle loro famiglie.
Ma non solo dipingere le agende ha dato motivazione e voglia di vivere ai ragazzini del carcere minorile di Napoli. Erika mi racconta di come l’educatore di questi ragazzi avesse visto i loro volti cambiare mentre lavorando alle agende, il pensiero di poter essere utili a questi bambini li aveva rigenerati dandogli uno scopo.
Complimenti ancora Erika per quello che hai creato, qui sotto vi lascio con delle immagini di tutti i sogni realizzati aiutateci ad allungare la lista.