Ultima modifica 17 Giugno 2023
Il 24 settembre è stata presentata alla stampa presso lo spazio WeGil la XXVI edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, che si terrà dal 3 al 6 ottobre alla Fiera Di Roma.
Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, è un importante appuntamento nazionale che miscela in modo originale questi quattro diversi linguaggi dell’immaginario, che sono i più diffusi codici di consumo culturale soprattutto tra i giovani.
In questa edizione Romics pone l’accento in particolare sui temi di sostenibilità ambientale.
Proprio per questo a questa edizione l’allestimento dello stand di Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma e Unioncamere Lazio, partner istituzionali da sempre di Romics, sarà totalmente plastic free.
L’impegno sociale di Romics prosegue anche con la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e con la FAO per il sostegno al progetto Zero Hunger, che si propone di aiutare a sconfiggere la fame nei Paesi emergenti.
Sono numerosissimi gli stand e gli eventi presenti in questa edizione.
Saranno insigniti del Romics d’oro grandi firme sia italiane che internazionali: Altan, Tito Faraci, Stuart Penn, Federico Bertolucci.
Si celebra in questa edizione Furio Scarpelli, disegnatore e sceneggiatore, con una mostra antologica di oltre 200 originali. Titolo della mostra “Furio Scarpelli: pennello, China e macchina da scrivere.” Un talento straordinario e poliedrico, una delle figure di riferimento della storia del cinema italiano.
La mostra sarà affiancata da un incontro che si terrà il 5 ottobre con le testimonianze di artisti, registi, attori, personaggi del mondo della cultura e dell’arte che hanno lavorato con lui e amato le sue opere.
La XXVI edizione di Romics vede inoltre diverse novità.
Tra le novità di questa edizione Matite italiane – meeting sul fumetto e l’illustrazione italiana: storie, talenti e linguaggi, che si terrà il 4 ottobre. Un’occasione per discutere con le istituzioni e i professionisti del settore e analizzare le opportunità del mercato del fumetto e della illustrazione.
Un’altra novità è la collaborazione con il festival I castelli Animati, Festival Internazionale del Cinema di Animazione.
Il festival è nato nel 1996 a Genzano di Roma. Dal 3 al 5 ottobre ci saranno incontri e workshop sul tema della produzione di cinema di Animazione da tutto il mondo.
Ci saranno inoltre due concorsi: l’International Short Films Competition, una panoramica sui cortometraggi dei maestri dell’animazione, e l’International Graduation Films Competition con i corti di diploma delle scuole di Animazione italiane e internazionali. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 5 ottobre al Pala Romics.
Ci sarà anche il lancio di un nuovo progetto in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza: Romics Innovation lab for Creativity. Il laboratorio è dedicato alla ricerca alla promozione e allo sviluppo di progetti innovativi nell’ambito della creatività e dell’entertainment, con particolare focus sulle tecnologie digitali.
Come abbiamo detto sono diverse le anime di Romics. Comics City: la città dedicata al fumetto. Incontri, presentazioni, fumetto in diretta, Live Performance, Artist Alley, Area Nuovi Talenti e Area Pro.
Tra gli eventi si festeggiano gli 85 anni di Paperino e i 50 anni di Paperinik, il diabolico alter ego vendicatore. Scopriremo tutte le novità sui due amatissimi personaggi insieme al direttore di Topolino, Alex Bertani, a Marco Gervasio, disegnatore e sceneggiatore, e Andrea Freccero, Supervisore Artistico.
Ci sarà anche un focus sulla presenza femminile nel mondo del fumetto, con Diabolike. Donne e fumetto, incontro con le disegnatrici Giulia Francesca Massaglia, Stefania Caretta e Silvia Ziche.
La Round Robin Editrice propone per il pubblico dei più giovani il volume speciale Bulloni, in missione speciale… a Romics, che verrà dato in omaggio a tutti i bambini.
Il volume fa parte della serie per bambini Bulloni, che tratta il tema del bullismo in maniera ironica e avventurosa. I cinque protagonisti della storia saranno in missione segreta proprio a Romics.
Ancora una proposta per i ragazzi, La squadra dei sogni. Il cuore sul prato, primo romanzo per ragazzi di Marino Bartoletti.
Come di consueto non mancherà l’area Kids&junior, con un ricco programma di intrattenimento e attività ludiche, ma anche di laboratori didattici, in collaborazione con la Scuola Romana dei Fumetti.
Tra le attività proposte Tutti possono fare fumetti (anche chi non sa disegnare). Alessandro Bottero e Claudio Valenti daranno alcune nozioni base e partendo da semplici forme geometriche dimostreranno ai ragazzi che chiunque può disegnare fumetti.
Immancabile anche in questa edizione la mascotte Lupics, che accompagnerà l’esibizione di bambini nel Cospaly Kids sul palco del Movie Village.
Il Romics Movie Village è l’arena dedicata all’entertainment e anche lo spazio di approfondimento sulle prossime uscite cinematografiche “di genere”, ispirate a fumetti o videogame.
Ci saranno anteprime e speciali, un’isola interattiva dedicata a doctor Sleep di Mike Finnegan, incontri con i protagonisti, dietro le quinte.
Games e Card Games: Ci saranno tantissime iniziative per tutti i gusti, tanti prodotti a partire dai giochi da tavolo, giochi di ruolo e giochi di carte.
Ci sarà inoltre un’area dedicata al mondo Lego, con un mosaico che i visitatori potranno comporre. Sempre per il gaming Romics annuncia la partnership con Mkers, una startup innovativa leader nel settore eSport italiano.
Nel Pala Games che in questa edizione è stato ampliato ci saranno oltre 200 postazioni di gioco con PC e consolle PlayStation e Xbox, tornei amatoriali di League of Legends, RainbowSix, Fortnite, Fifa20, MotoGP e Royal Rumble.
Saranno presenti anche tante webstars e influences amatissimi dai ragazzi, come Elisa Maino, Valeria Vedovatti che presenterà il suo libro, lo YouTuber Giacomo Hawkman, Gordon, Marta Losito, le due Tik Toker Marta Daddato e Cecilia Cantarano e tantissimi altri.
Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games dal 3 al 6 ottobre 2019 alla fiera di Roma.
Troverete il programma completo e aggiornato sul sito www.romics.it