Ultima modifica 17 Luglio 2020

Quante volte abbiamo guidato per il centro della nostra città, imbottigliati nel traffico?
Quante volte abbiamo attraversato a passo svelto i suoi quartieri o abbiamo preso una scorciatoia passando per uno dei tanti bellissimi giardini pubblici e aree verdi disseminati qua e là?
Magari con noncuranza, con disattenzione, o con gli occhi fissi su uno smartphone o presi dalla conversazione telefonica di lavoro più importante del secolo?

Se almeno una di queste volte abbiamo percorso queste strade insieme ai nostri bambini, quante volte abbiamo perso la pazienza intimandoli ad essere più veloci, a “muoversi”, a non perdere tempo, a non fermarsi ad ogni passo incuriositi da qualunque piccolo dettaglio che immancabilmente rallentava i loro passi già incerti?

Praticamente tutti i giorni, siamo sinceri.
E non è nemmeno colpa di nessuno, diciamolo!

La frenesia quotidiana e i ritmi serratissimi che scandiscono ogni benedettissima giornata di qualunque genitore sulla faccia della terra, ci costringono a correre continuamente dimenticando spesso di fermarci un attimo a respirare, a riprendere fiato, a guardarci intorno per osservare veramente tutto il bello che ci circonda.

Andiamo avanti nella nostra folle corsa scordandoci che la vita non è solo questo.

14523096_1219849328087903_3307858218112398625_n

Impariamo allora a riprenderci il nostri tempo e a seguire, di tanto in tanto, il ritmo dei passi dei nostri bambini, lento, pieno di pause che ci sembrano eterne impiegate a concentrarsi su dettagli che noi grandi non avremmo mai considerato. Impariamo da loro a guardare tutto con curiosità, a riempirci gli occhi di meraviglia e di stupore, a restare a bocca aperta di fronte alle piccole grandi cose che ci circondano e che incontriamo durante la nostra giornata.

La nostra città (qualunque essa sia) nasconde tesori, avventure, scoperte sensazionali, racconta storie e leggende di personaggi ed avvenimenti che l’anno resa famosa, si trasforma in un teatro in cui tu e i tuoi bambini siete i protagonisti, esploratori che si avventurano nella giungla urbana per scovarne cose preziose e mai viste prima.

Basta aguzzare la vista, tendere l’orecchio, affinare l’udito e regolare l’olfatto.

materiale travel lab creativo laboratorio torino safari urbano bambini famiglia family frienadly 1

Camminare lentamente, a piccoli passi, con la voglia e l’entusiasmo che solo i bambini sanno trasmettere.

Io, Lorenzo, Sabrina, Paivi e Mariagrazia, insieme alle mappe Italy for Kids lo faremo durante i nostri Safari Urbani che tornano a Torino, Milano e Firenze, dopo il successo riscosso nel 2016.

Se vuoi unirti a noi, ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:

  • Torino, Sabato 18 Febbraio, con Lorenzo Naia alias La Tata Maschio, educatore, blogger e autore di libri per bambini. Info e iscrizioni QUI;
  • Milano, Sabato 25 Febbraio, con Paivi Biancolino, guida turistica family friendly di Succo d’Arte. Info e iscrizioni QUI;
  • Firenze, Sabato 19 Marzo, con Mariagrazia Brancone, guida turistica family friendly. Info e iscrizioni QUI;

SafariUrbanoFirenze1

Tutti i Safari Urbani includono una gustosa merenda e il Laboratori Creativo con le meravigliose schede illustrate da Sabrina Ferrero, in arte Burabacio.

BurabacioTravelLabTorino

Noi non vediamo l’ora di iniziare l’avventura insieme ai nostri piccoli e grandi esploratori.
Unisciti a noi!

Mi chiamo Deborah, sono mamma e Travel Designer con esperienza decennale in ambito turistico e specializzazione nell’organizzazione di vacanze family.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here