Ultima modifica 17 Giugno 2023
Nella splendida sede Sede Centrale del Parco Regionale dell’Appia Antica (Ex Cartiera Latina – Via Appia Antica, 42 – Roma) arriva SCIENTIFIC PARK VII – Scienziati fantastici e dove trovarli.
Segnatevi subito la data: 24 e 25 ottobre 2020, in modo da non prendere impegni.
Scientific Park è dedicato a cinque grandi scienziati del passato: Galileo Galilei, Isaac Newton, Nikola Tesla, Marie Curie e Rosalind Franklin.
Uomini e donne, distanti geograficamente e storicamente, che hanno dedicato la loro esistenza alla conoscenza!
L’evento è organizzato dall’Associazione ScienzImpresa, con il contributo della Regione Lazio ed il patrocinio del Parco Regionale dell’Appia Antica e del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Settima edizione per un evento speciale che permetterà al pubblico di conoscere lo scienziato nella sua dimensione di uomo e ricercatore brillante e geniale.
Ripercorrendo le tappe che hanno portato i grandi del passato fino alle scoperte che hanno rivoluzionato il pensiero umano. Un modo per ricordare non solo le scoperte, ma anche le vite intense e controverse di scienziati come Galileo Galilei o Nikola Tesla.
Lo spettatore sbircerà spaccati di vita e mentalità che hanno animato le varie epoche in Italia, in Europa e nel mondo. Centrale sarà il ruolo delle donne nella scienza grazie all’approfondito delle vicissitudini di Maria Skłodowska, meglio nota come Marie Curie e Rosalind Franklin.
Si parlerà delle difficoltà di accedere e di veder riconosciuta la validità dei propri progetti di ricerca per le donne del passato per capire, insieme al pubblico, a che punto siamo arrivati in questa fase storica, quanto siamo riusciti a migliorare la condizione delle donne e quanta strada ancora c’è da fare per raggiungere la parità in ambito accademico e in generale nel mondo della ricerca.
La scelta degli scienziati non è casuale.
Le figure prese a modello sono donne e uomini che hanno combattuto per affermare la propria identità di scienziato, anche a costo di minare la serenità della propria esistenza.
Si tratta di figure forti, di rottura con la società, che troppo spesso non era pronta ad ospitarli. Puntare l’attenzione su una riflessione profonda e spesso scomoda è occasione di grande necessità contemporanea.
L’evento sarà, inoltre, occasione per rivolgere un appello a tutti i presenti a non farsi trovare impreparati di fronte a chi, con impegno e dedizione, sta dedicando la propria vita alla ricerca, per evitare di ripetere gli stessi errori che sono stati compiuti nei confronti di queste meravigliose menti comprese solo decenni o secoli dopo.
SCIENTIFIC PARK VII – Scienziati fantastici e dove trovarli sarà un’occasione speciale per avvicinare tutti alla scienza ed al significato stesso dell’essere scienziato, far comprendere che c’è differenza tra dato scientifico e idea personale, restituire autorità a chi è autorevole in un determinato ambito.
Il pubblico verrà condotto in un tour guidato tra diverse postazioni, ciascuna delle quali sarà dedicata a uno scienziato famoso.
Cinque postazioni diverse animate da giovani ricercatori e divulgatori scientifici che racconteranno le fasi salienti della vita dei protagonisti, spesso tormentata e difficile, e affronteranno le tematiche fondamentali della loro lavoro.
Il tutto con il supporto di esperimenti ed exhibit: la macchina elettrostatica di Wimshurst, telescopi professionali, riproduzioni di macchinari storici, microscopi e decine di altri esperimenti.
Questa edizione sarà un’opportunità per parlare di DNA, raggi X, forza di gravità, ottica ed elettromagnetismo e di descrivere così molti dei fenomeni che ci circondano e che spesso non sappiamo spiegarci, toccando le discipline scientifiche che vanno dalla fisica all’astronomia, passando per la biologia, la chimica e la matematica.
Obiettivo dell’evento?
Rendere questi argomenti fruibili a tutti, grandi e piccoli, attraverso esperimenti pratici, dimostrativi ed interattivi, guidando lo spettatore passo dopo passo fino a comprendere argomenti anche giudicati molto complessi, come da tradizione divulgativa dell’associazione.
Info e prenotazioni.
Evento gratuito, con il contributo della Regione Lazio.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo eventi@scienzimpresa.com
Le prenotazioni dovranno pervenire entro le ore 19:00 del 23 Ottobre 2020.
Riceverete una mail di conferma dell’avvenuta prenotazione.
La prenotazione singola permette di partecipare a tutte le attività.
Nella mail andrà specificato il giorno e l’orario a cui si intende partecipare.
La biglietteria aprirà alle ore 12:30 del 24 e del 25 Ottobre per agevolare il flusso dei visitatori.
Attenzione: i prenotati dovranno ritirare il biglietto entro massimo un quarto d’ora prima dell’orario di inizio dell’evento per non perdere la prenotazione.
Turni disponibili:
24/10:
ore 14:00
ore 16:00
25/10:
ore 14:00
ore 16:00
Sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina per adulti e bambini dai 6 anni in su.
Non si potrà accedere all’evento se si avrà una temperatura corporea superiore o uguale a 37.5 °C.