Ultima modifica 20 Giugno 2019

 

Lo sviluppo sessuale è presente in ogni fase di crescita del bambino. Sarebbe bene, pertanto, saper affrontare l’argomento durante ognuna di queste fasi, direttamente con i figli, non appena possano essere nostri interlocutori.

La sessualità è un fatto fisiologico, ma l’identità sessuale si costruisce, però, dalla fase preadolescenziale in poi. Una prima chiara manifestazione di questo processo è una serie di cambiamenti a livello corporeo, diversi per maschi e femmine.

Su questa diversità di sviluppo, tra ragazze e ragazzi, si giocano curiose differenze di comunicazione e comprensione dei fenomeni: una, esemplare, è quella che riguarda l’esordio dei giovanissimi a una sessualità puberale. Mentre infatti il ciclo mestruale è un fenomeno noto e accettato (e su questo evento madre e figlia si confrontano spesso, prima che si manifesti), invece, per quanto riguarda il maschio e la sua prima polluzione notturna rimane un velo di mistero e silenzio.

Eiaculazione e masturbazione dovrebbero essere argomenti da trattare con i figli senza timore e per tempo.

Diventare uomini sul piano biologico è qualcosa che interessa la fase preadolescenziale: non bisognerebbe aspettare di arrivare alla sessualità matura per poterne parlare. La sessualità è un fatto fisiologico e l’esordio sessuale, con le sue scoperte, non ha una data fissa. Non è tutto. Non è un evento situato in un punto preciso del tempo ma, piuttosto, un processo che può essere anche molto lungo.

Occorre educare i nostri figli alla gradualità, insegnare ai ragazzi e alle ragazze, tra l’altro, anche a chiedere e a saper dire di “no”, cose che sembrano scontate e non lo sono affatto.

Come? Inutile ribadirvi per l’ennesima volta che non esiste un manuale del genitore perfetto dove trovare la giusta risposta a tutto. La modalità, come sempre, è lasciata alla creatività di ognuno, senza mai dimenticare che parlare parlare parlare ma, soprattutto, ascoltare rimangono sempre la miglior strategia.

Paola Bianconi

 

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here