Ultima modifica 10 Ottobre 2019
Se, per essere una metropoli, occorre avere una popolazione superiore al milione ed essere un centro di scambio internazionale, direi che Shanghai puè essere definita una metropoli con la M maiuscola.
Non mi é ben chiaro quanta gente sia realmente censita a Shanghai. Ho letto numeri contrastanti, di sicuro, si parla di oltre 23 milioni di abitanti e secondo lo “Shanghai Municipal Bureau of Statistic”, considerando anche la popolazione fluttuante, si arriva a circa 37 milioni di persone in tutta la sua municipalità. Un’altra cosa certa é che, considerando questi numeri, Shanghai è la città più popolata non solo della Cina, ma di tutto il mondo. E vi assicuro che questo primato lo si avverte davvero, basta trovarsi alle 5 del pomeriggio di venerdì a dover attraversare la città in metropolitana: da paura.
Questa grandissima metropoli non dista molto dalla “campagna” Suzhouese, dove vivo (un centinaio di km) e, con l’ausilio del treno veloce, si raggiunge il centro di Shanghai in circa 20 minuti.
Muoversi per Shanghai é, ovviamente, impegnativo per questioni di traffico e gente, ma la città é dotata di una fitta rete di linee metropolitane (13 linee operative e prevedono di arrivare a ben 21), molti taxi e bus.
Shanghai è certamente la città più occidentalizzata della Cina, il mondo Expat adora Shanghai e almeno un giro settimanale è d’obbligo per molti di loro.
Le cose da fare sono moltissime, i luoghi di interesse e, soprattutto, i grattacieli della “nuova” Cina da visitare sono tanti, ma il mondo expat si reca a Shanghai principalmente per una cosa: lo shopping sfrenato.
Ovviamente, essendo una delle città più importanti d’oriente, a Shanghai non manca la possibilità di fare shopping di lusso. Tutti i più importanti marchi della moda sono presenti con grossi negozi, ma ciò che interessa molto di più al mondo expat, e soprattutto – diciamocelo – alle donne, è lo shopping sfrenato nelle quantità, ma moderato nei prezzi. Ed è qui che a Shanghai si apre un vero mondo.
Un primo paradiso lo si trova nei Mercati della Stoffa: quantità infinite di stoffe di ogni materiale, colore e fantasia, adatte a confezionarsi, o a farsi confezionare, dalle abilissime sartine lì presenti, in ogni tipo di vestito a propria richiesta e il tutto a prezzi assolutamente modici e in tempi brevissimi. E stiamo parlando di abiti su misura, per cui il risultato è garantito
Altri punti nevralgici sono i Mercati dei Fiori, per gli amanti dei fiori e delle piante: questi mercati sono un vero paradiso di colori e fragranze.
In tutta la città si possono, inoltre, trovare moltissimi Mercatini delle Pulci, dove con molta pazienza e costanza gli amanti del genere, possono trovare davvero articoli interessanti.
E, infine, ci sono loro, quelli che all’inizio hanno destato maggiormente la mia curiosità, i mercati del falso, dove si perdono ore e ore a girare per un numero infinito di banchetti, districandosi dagli innumerevoli addetti che, in tutte le lingue possibili (e questo la dice lunga sul tipo di clientela di questi mercati), cercano di venderti di tutto. Cosa si trova in questi negozi? Naturalmente, ogni cosa, tutti i marchi più famosi di qualsiasi oggetto o capo. Molte cose sono esposte, molte altre attendono di essere “nominate”, per essere prontamente mostrate al possibile acquirente.
Daniela Marzari