Ultima modifica 24 Agosto 2020
Quando una mamma si cimenta con la difficile arte del risparmio in casa, raramente pensa che sul capitolo “salute” si possa o si debba risparmiare. La salute, soprattutto quando si parla di quella dei bambini è qualcosa di troppo importante per soffermarsi a pensare “dove” si possa tagliare una spesa.
Eppure un modo per risparmiare sulle proprie cure c’è, ed è un modo sicuro, consentito ed accessibile a tutti: i farmaci equivalenti.
Equivalente: tale e quale
I farmaci equivalenti – molto spesso chiamati “generici” – hanno l’immeritata fama di essere farmaci non sicuri. In verità si tratta di farmaci sicuri, efficaci e di qualità, tanto che per essere immessi sul mercato hanno subito le medesime trafile dei farmaci di marca.
Prima di assumere un farmaco spesso verifichiamo quali indicazioni, benefici ed eventuali effetti collaterali sono legati alla sua assunzione. Nel caso dei farmaci equivalenti può essere molto utile gettare un’occhiata anche ad un’altra informazione: il prezzo.
Mediamente, acquistare un farmaco equivalente, significa risparmiare dal 20% al 30% rispetto allo stesso farmaco di marca.
Perché costano meno
Insomma, il termine “equivalente” significa in tutto e per tutto “valido come l’altro”. Chiamare questo tipo di farmaci “generici” non rende loro giustizia. Il loro costo ridotto è motivato unicamente dalla scadenza del brevetto ventennale che ne consentiva la produzione esclusiva a una data ditta, permettendo così ad altre aziende di produrne di identici. Parlare di differenza in termini di efficacia è più una leggenda metropolitana che un dato obbiettivo.
In cosa cambiano
I farmaci equivalenti e quelli di marca contengono lo stesso principio attivo, sono “Bio-equivalenti” (ovvero efficaci allo stesso modo). Le uniche differenze tra le due tipologie di medicinale si trovano negli eccipienti che ne possono modificare il colore, il sapore, la forma, che non influiscono minimamente sul loro meccanismo di azione.
E se avete qualche dubbio…
Quando ci si reca in farmacia, ricetta del medico alla mano, spesso non si ha la minima cognizione di quale sia il prezzo del farmaco prescritto, né, tanto meno, se possano esistere delle alternative equivalenti in grado di farvi risparmiare. Dove trovare subito queste informazioni?
Utilizzando l’app gratuita di Pharmawizard potrete immediatamente sapere il prezzo del farmaco che state per acquistare e se esistono farmaci equivalenti.