A Bimbi in Fiera ho avuto il piacere di conoscere Silvio Petta fondatore della community dei super papà.

Il gruppo nasce più di 10 anni fà quando ancora Silvio aveva i bambini piccoli, adesso i suoi figli hanno più di 20 anni e lo aiutano agli eventi e nella diffusione del progetto.

Papà che aiuta Papà

L’obbiettivo di questo gruppo è quello di diffondere la cultura del papà che è parte attiva nella gestione dei figli, il quale è in grado di gestirsi e organizzarsi con loro e non deve sempre chiedere alla moglie come fare.

Si vuole promuovere una genitorialità più consapevole e attiva ma anche creare una rete di supporto tra papà.

Proprio come le mamme anche i papà hanno momenti di en passe, più critici per vari punti di vista e in questo gruppo facebook, che poi è presente anche su IG come pagina, i papà possono esprimere senza vergogna le loro criticità ricevere supporto ma anche aiuto pratico.

L’impegno dei Super papà

Nell’obiettivo di rivalutare la figura paterna in italia, di far emergere l’istinto paterno Silvio e alcuni specialisti che lo supportano nel progetto sono attivi su diversi fronti; ad esempio sono parte del progetto FB genitori connessi per suggerire ai genitori di ragazzi adolescenti come approcciarsi alla rete.

Silvio ha parlato alla civil week del comune di Milano, è stato invitato allo Sky Inclusion Day e alla 4 weeks for inculsion.

Portando l’esperienza della sua community con più di 15K iscritti nella quale finalmente anche i papà hanno uno spazio di confronto sano e moderato da psicologi.

Dopo una lunga giornata in fiera torno a casa e parlo di questa realtà a mio marito e indovinate un pò???

La conosceva già ed era già iscritto, semplicemente non me ne aveva mai parlato e allora lo faccio io anche per lui, perchè mi piace l’idea di far diffondere realtà così importanti dal punto di vista umano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here