L’ultimo titolo della collana di narrativa per ragazzi del 2024 di Agenzia Pensiero Creativo si chiama: Skip in viaggio nel tempo.
Il libro è scritto da Giulia Bosio e Alberto Collareta con le illustrazioni di Carla Negrini è disponibile online e sul sito di Agenzia Pensiero Creativo.
La nuova avventura, che riprende come protagonisti la curiosa megattera Skip e la sua inseparabile amica Flip.
Questo è un viaggio attraverso gli oceani in giro per il mondo ma anche indietro negli anni, per scoprire le origini della loro specie.
Adatto ai bambini delle classi della scuola primaria, parte dal fatto scientifico di una scoperta di tanti anni prima, ma resa nota solo nel 2023 del ritrovamento di un antico cetaceo.
Questo antenato della balena è stato rinvenuto nel deserto del Perù, quindi nel passato li, c’era il mare.
L’equipe di scienziati scopritori era composta anche dai due autori del volume, che da anni uniscono il loro lavoro da geologi e paleontologi alla passione per la narrativa per bambini.
Skip in viaggio nel tempo partirà dalle acque gelide del Polo Nord e nuoterà verso l’equatore.
Le due amiche incontreranno, nel Pacifico passando per l’Indonesia, creature affascinanti come il burbero Limulo, il maestoso Nautilo e il saggio Celacanto, ognuno custode di una frammento evolutivo dei cetacei.
La missione di Skip è proprio quella di scoprire la sua genealogia e incontrare i suoi antenati.
Tutto questo per dimostrare che anche compiere piccoli gesti, possono avere un grande impatto.
Tra salti nel passato e incontri indimenticabili, Skip e Flip, imparano che la loro storia è legata a quella della Terra, dalle sue antiche terre emerse ai suoi sconfinati mari.
Centrali sono le tematiche ecologiche della sostenibilità ambientale, assieme all’aiuto reciproco e all’amicizia.
Non mancheranno però le informazioni scientifiche.
Adatto dai 6 anni.