Ultima modifica 11 Aprile 2020
Sorprese al museo. Un libro che ci ha letteralmente incantati. Siamo stati davvero fortunati a scaricarlo venerdì scorso dal sito dell’editrice Sinnos. Scoprite tutti i dettagli con il nostro articolo che raccoglie tutte le possibilità di ebook gratuiti.
Sorprese al museo
Questo libro comincia con la decisione di una famiglia di andare una domenica al museo. Ovviamente Flora protesta. Certamente preferirebbe andare per parchi e giocare. Mamma prova a convincerla che sarebbe stato molto istruttivo. Ma una volta entrati, mamma e papà si perdono a bisbigliare e lei…
Flora comincia a trovare degli indizi molto interessanti, tutti blu. Delle impronte, delle macchie, delle strane tracce, quadri mancanti di pezzi, Toro Seduto con poche penne in testa, nastri, una tigre minacciosa.
L’avventura si fa davvero interessante, ma ad un tratto riecco i genitori di Flora, che non riuscivano più a trovarla e si stavano preoccupando. Lei invece è contentissima di aver esplorato il museo con una fantastica avventura. Dice loro di essere stata impegnatissima e di aver sperimentato che il museo è un posto davvero divertente.
La mamma rimane alquanto perplessa e pensa che Flora la stia prendendo in giro. Spera almeno che si sia comportata adeguatamente e magari la prossima volta andranno a fare una passeggiata nel bosco.
“Questi bambini di oggi sono sempre così agitati…”
Ma Flora sa bene ciò che ha visto e siamo sicuri che vorrà andare nuovamente al museo per vivere altre emozionanti avventure.
La nostra lettura
Abbiamo scoperto questo libro e stavolta l’ho letto io a Mattia soltanto la prima volta. Perché lo ha voluto rileggere lui da solo la seconda volta, poi la terza in terrazza, poi la quarta a papà e poi la quinta ai “suoi bambini” peluche ascoltatori e così via. Ogni volta che lo legge impara a dare un’intonazione sempre più corretta alle frasi. Questo libro, adatto alle prime letture, è scritto in stampatello maiuscolo. Così Mattia, 6 anni, riesce a leggerlo in autonomia. Ma cos’è che lo attira tanto in questa storia?
Flora è una bimba curiosa come lui, adora le avventure e esplorare sempre posti nuovi. Credo che lui si sia immedesimato parecchio nel personaggio. Inoltre siamo stati spesso ai musei e ne è sempre molto entusiasta. Quindi lo consigliamo tantissimo ai piccoli amici che pensano che i musei siano posti noiosi. Leggere per credere!
Dettagli tecnici
Sorprese al museo, di Federico Appel, illustrazioni di Francesca Carabelli, Sinnos Editrice. Costo: €7,00. Pagine 32, formato 15×19 (2016).