Ultima modifica 10 Ottobre 2019
Il 4 Luglio è l’INDEPENDENCE DAY : si commemora il giorno in cui le Tredici Colonie, adottando la Dichiarazione di Indipendenza firmata il 4 Luglio 1776, si separano definitivamente dal Regno Unito di Gran Bretagna.
Il 4 Luglio 2011 eravamo arrivati da una settimana esatta in questo paese. Precedentemente, io e mio marito, l’avevamo festeggiato a San Francisco la prima volta e a Salt Lake City la seconda.
Questa volta eravamo in una città nuova. Non sapevamo bene dove andare. Ma chiedendo ai colleghi di mio marito, abbiamo ricevuto le dovute indicazioni. Siamo andati la mattina abbastanza presto sulla via principale della città. Trovare parcheggio non è stata cosa facile e abbiamo anche contato sulla disponibilità dei poliziotti a chiudere un occhio per quell’occasione speciale!
Ed eccoci arrivati. Prendiamo posto. Dove? Non sappiamo… ma ci proviamo.
Ed ecco che la parata ha inizio e ci lascia senza parole.
Tanti colori brillanti. Tanta musica. Tanti applausi. Tanta gioia. E tanto cibo: la gente si è piazzata sulla strada con poltrone o coperte, ghiacciaia piena di bibite (non si muovono senza le loro bibite) e una borsa con patatine, panini e muffins.
Finita la sfilata, intorno alle 11, torniamo alla base per la nostra celebrazione privata…
Una bella grigliata degna di ogni famiglia Americana, e poi i marshmallows grigliati… S’Mores!
Con calma, dopo aver digerito tutto, ci dirigiamo verso la spiaggia per assistere allo spettacolo pirotecnico. Arrivati alla spiaggia scopriamo che la gente ha fatto campeggio…
Sono troppo organizzati. Noi facciamo brutta figura con solo degli asciugamani su cui sederci… ma è la nostra “prima volta“, e ce la facciamo andar bene.
Intorno a noi notiamo un rinforzo incredibile di forze dell’ordine. Addirittura notiamo le squadre anti-gang. Inquietante.
Sono le 9. Lo spettacolo abbia inizio!!!
Un bellissimo spettacolo!
Finito lo spettacolo si torna a casa. La gente pian pianino smonta il campeggio allestito e si dirige verso casa. Qualche petardo scoppiato dai ragazzini ma poca roba perché ci sono leggi specifiche al riguardo: il privato cittadino non può fare i suoi fuochi. Mica come da noi a capodanno. PROPRIO NO!
Il mattino dopo, tornando in spiaggia, era tutto perfettamente pulito. Come se nulla fosse successo.
Domani faremo una cosa diversa, tempo permettendo, passandolo invece ad un bellissimo parco di divertimento: il Six Flags Great America.