Ultima modifica 4 Giugno 2018
Finalmente li ho visti! Gli Stomp!
Avevo sentito parlare di loro, la prima volta, più di 10 anni fa, quando già erano all’apice del successo, ma non avevo avuto il piacere di vederli dal vivo e la curiosità mi era sempre rimasta dentro, soprattutto perché, con la loro combinazione unica di teatro, danza e musica, continuavano a richiamare pubblico in tutto il mondo.
Gli Stomp a Roma
E allora stavolta non me li sono lasciata sfuggire, anzi, non ce li siamo, visto che il desiderio di vederli è stato anticipato dal figlio settenne, attratto da tutto ciò che possa far rumore, richiamare il tribale, essere travolgente.
Gli STOMP sono a Roma, al Teatro Brancaccio e vi rimarranno fino al 14 dicembre. E martedì sera, c’eravamo anche noi, ad assistere ad un evento spettacolare, pur senza trama, personaggi nè parole.
Un’ora e quaranta di spettacolo suonato, durante il quale 8 formidabili ballerini-percussionisti-acrobati hanno dato voce e suono ai più banali e comuni oggetti della vita quotidiana, riciclandoli in un “delirio” artistico di ironia travolgente.
Spettacolo coinvolgente
Aggressivi solo in apparenza, ironici e imprevedibili, hanno lasciato tutti a bocca aperta e coinvolto anche noi spettatori in un gioco di ritmo e suoni, con battiti dei piedi e delle mani!
Mitragliando a tempo su qualsiasi oggetto capitasse loro a tiro e ottenendo suoni imprevedibili, hanno tradotto in una sinfonia intensa e in acrobatiche coreografie, i rumori e le sonorità della civiltà urbana contemporanea e dimostrato che tutto ciò che ci circonda può essere suonato, perché tutto é strumento musicale (dai coperchi dei bidoni della spazzatura ai carrelli del supermercato, dagli accendini alle scope, dai lavandini ai palloni da basket…).
Il risultato finale è un musical d’effetto, apprezzatissimo da tutti, bambini compresi!
Un fenomeno mondiale
L’irresistibile esperienza di STOMP nasce a Brighton (Inghilterra) nel 1991 dalla creatività di Luke Cresswell e Steve McNicholas e in questi ultimi anni ha trionfato nei più importanti festival e teatri del mondo, da Broadway a Parigi, da Los Angeles a Tokyo e girato 40 paesi.
Il successo della compagnia è stato tale negli anni da dover clonare altri tre gruppi di otto performer per permettere tournée in tutti i continenti (uno dei gruppi è stabile in Usa).
Nel Marzo del 2004 il sindaco di New York, Bloomberg, ha rinominato STOMP AVENUE la 2nd Avenue e 8th Strada – indirizzo presso cui si trova l’Orpheum Theatre, il teatro dell’East Village dove si esibiscono – in onore ai 10 anni di attività dello spettacolo.
Gli STOMP, pura magia da palcoscenico…non perdeteli!
Informazioni utili:
STOMP
Al Teatro Brancaccio fino al 14 dicembre 2014
Teatro Brancaccio – Via Merulana 244, Roma – Telefono: 06.80687231
Email: botteghino@teatrobrancaccio.it
www.teatrobrancaccio.it
Maria Teresa