Ultima modifica 16 Gennaio 2024

Domenica ho ricevuto il regalo di Natale di mio marito: un corso di guida sicura presso la Super Lap Driving Academy.

Partiamo dal fatto che ho preso la patente a 19 anni, ora ne ho 38, ma non ho mai guidato molto.

Vivendo a Cormano, i mezzi pubblici erano la soluzione ideale per raggiungere Milano o il lavoro.

E se si usciva la sera, c’era sempre qualcuno che passava a prenderti, quindi non ho mai sentito la necessità di guidare molto.

Le cose però sono completamente cambiante una volta che sono arrivati i figli e soprattutto è arrivato il trasferimento in Sicilia, a Catania.

Senza cadere nei soliti stereotipi, devo dirvi per esperienza che guidare a Catania è una vera giungla, motorini che sfrecciano da tutte le parti, auto che non rispettano le precedenze.

Questo perché non si rispettano le regole di base del codice della strada…

Per necessità però, giorno dopo giorno, ho preso in mano la macchina, una 7 posti, e sono andata.

Per chi è di Catania, sta già tremando per le dimensioni del mio veicolo…

Insomma, sono passata da niente a un camion.

Devo dirvi che sulle strade che conosco sono sicura, su quelle nuove mi spavento un pò, ma forse perché mi manca quella “marcia” in più sulla macchina.

Così, confrontandomi con mio marito abbiamo sempre pensato che potesse essermi utile un corso di guida sicura!

Ed eccomi qui, a raccontarvi la mia esperienza: mi è stato veramente utile, subito dopo la lezione mi sentivo molto più sicura di me e della conoscenza del mio mezzo.

Ma vediamo cosa si fa in questi eventi.

Super Lap Driving Academy: corso di guida sicura

Appena arrivati, ci hanno accolto offrendoci un caffé, fondamentale per iniziare doppiamente bene la nostra domenica mattutina.

Appena pronta, siamo saliti sul loro camion dotato di mega schermo e divanetti veramente comodi per iniziare la parte teorica.

Laura Zappalà mi ha tenuto il corso teorico e dopo un primo breefing ha capito meglio come strutturarlo, saltando e concentrandosi su alcune parti in particolare.

Devo ammettere che ho davvero appreso delle cose interessanti, che diciamo non mi ero mai interessata a conoscere realmente.

Come ad esempio a saper riconoscere l’usura delle gomme.

Viene presentata tutta una parte su alcool e droghe e gli effetti che si hanno alla guida assumendoli.

Anche la nostra percezione emotiva può essere dannosa e Laura mi ha spiegato come le nostre emozioni possono influire negativamente sulla nostra guida.

Abbiamo affrontato il tema dei seggiolini e delle cinture di sicurezza, ma molto velocemente, dopo aver visto il setting della nostra auto.

Con la nostra vita e quelle delle nostre figlie non si scherza, fin da quando sono nate, seggioloni e cintura di sicurezza allacciata.

Anche quando vedono amici che stanno sul sedile davanti o dietro senza cintura.

Quando si è un’eccezione è difficile spiegare ai più piccoli che quello che stai facendo è giusto.

A questo proposito inviterei veramente tutte le mamme che lasciano i bambini slacciati e senza seggiolino a vedere i crash test e capire in caso, mai augurato, di incidente cosa potrebbe succede alle loro vite.

Qui potete vedere un video di www.sicurauto.it di alcuni esempi di crash test, ma internet è pieno.

A questo proposito Super Lap Driving Academy propone un incontro formativo gratuito per Mamme in auto con bimbi a Bordo.

Questa è la locandina dell’anno scorso, ma ne stanno organizzando un altro.

Super Lab Driving Academy

Dopo la parte teorica e relative domande si passa, diciamocelo, alla parte più divertente.

Guida sicura: la parte pratica

Ecco che sempre con Laura sono salita sulla loro Mini Cooper con cambio manuale e abbiamo fatto diversi esercizi.

Alcuni mi riuscivano meglio, altri ci ho messo un pò di più ma alla fine ci sono riuscita.

L’importante non è farli bene o primeggiare, ma mettersi in gioco e capire le dinamiche che dobbiamo adottare in caso di uno di questi avvenimenti.

Imparerete cosa succede quando il vostro veicolo perde aderenza, magari su una superficie molto bagnata.

Cosa fare e soprattutto cosa non fare in caso di sbandamento dei veicoli con sottosterzo o sovrasterzo.

Come frenare in caso di emergenza e soprattutto come evitare un ostacolo improvviso nella vostra carreggiata e provare a rientrare immediatamente.

E fidatevi, le sentirete le sbandate grazie allo skid, un dispositivo che le amplificherà maggiormente, mettendovi alla prova con il controsterzo.

Ma non preoccupatevi, in caso di pericolo gli istruttori, che siedono di fianco a voi, sono pronti ad azionare il freno a mano.

Il momento migliore era proprio rendersi conto dell’errore che si è fatto e correggerlo subito dopo, nella prossima manovra.

Interiorizzare così, attraverso questi esercizi, un modo per salvarci la vita ed essere più sicuri sulla strada.

Perché spesso è il panico e il non saper gestire l’evento che ci uccide!

A conclusione, un attestato di partecipazione al corso di Guida Sicura con gli istruttori e fondatori di Super Lap Driving Academy, dopo aver passato anche lo sguardo attento e vigile del marito e delle due mie figlie.

La sensazione che ho provato subito dopo è stata di appagamento e gratificazione per questa giornata.

Ci siamo ripromessi di rifarlo perché è qualcosa che va affinato e portato avanti per migliorarsi sempre di più e avere più confidenza con quello che potrebbe, speriamo mai, succedere!

Inoltre, io ero l’unica patentata di quella giornata ma prima di me, c’era un gruppo di amici, minorenni, che stava facendo lo stesso corso con le minicar.

Penso che sia stato un ottimo regalo da parte dei loro genitori, in questo modo sia loro che i loro figli saranno più sicuri quando vanno in giro per strada.

DOVE TROVARE I LORO CORSI:

Super Lap Driving Academy grazie alle loro attrezzature mobili possono spostarsi in tutta Italia, quindi potete organizzarvi con un gruppo di amici un corso personalizzato.

Al momento i corsi che hanno si tengono in queste regioni:

Emilia Romagna: Piacenza

Sicilia: Catania, Caltanissetta, Riposto, Gela

Tutta Italia: sedi del committente

Io ve lo consiglio, quindi che aspettate a prenotare una lezione di scuola guida sicura con Super Lap Driving Academy!

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here