Ultima modifica 24 Settembre 2023
Abbiamo preso parte alla conferenza stampa per la presentazione della nuova stagione 2023/2024 del teatro Manzoni di Milano.
Qui, ho scovato tre realtà di teatro interattivo pensate sia per i più piccoli ma anche per coinvolgente tutta la famiglia.
Cosa significa teatro interattivo per tutta la famiglia?
Io porto regolarmente le mie figlie al teatro per bambini e sono sempre coinvolta e interessata allo spettacolo tanto quanto loro.
Ecco, questa è la definizione chiave di teatro interattivo per la famiglia: il genitore non si mette in disparte a guardare il telefono ma vive un’esperienza coinvolgente con i propri figli.
Allo stesso tempo i bambini sono affascinati da questi attori che gli fanno domande e scendono giù dal palco per rendere anche i bambini protagonisti.
Un teatro da favola di Pietro Clementi
Pietro Clementi è un romano che spacca anche a Milano e al teatro Manzoni sarà presente con ben 12 appuntamenti in questa stagione.
Le sue proposte teatrali sono una parodia in chiave ironica di fiabe classiche ma anche storie inventate dall’autore che in ben 3 casi sono diventati libri.
Settimana prossima uscirà il nuovo libro che racconta il primo episodio della famiglia Transylvania, il 29 ottobre invece ci sarà in scena al Manzoni il quarto episodio della famiglia Transylvainia: Fuga a Londra.
I titoli proposti sono i più disparati, adatti dai 3 ai 99 anni per tutti i gusti: Alladin, Una famiglia di incanto, Elsa, Cenerentola, Toys Stories ecc.
Tra i quali vi segnalo Tutta colpa della cicogna, che poi è diventato il primo libro, parla della nascita della sua bambina e lo spettacolo natalizio un’accattivante storia di babbo natale tutta da ridere.
Da non perdere, una volta conclusa la sessione teatrale, tutte le versioni estive ambientate nei castelli storici tra i quali anche quello di Corbetta vicino a Milano.
Fondazione Aida e i Muffins
Vi siete persi il Grufalò in teatro lo scorso inverno?
Non preoccupatevi quest’anno Fondazione Aida farà una nuova proposta ancora più avvincente, insieme ai Muffins propongono un musical originale e divertente.
I quattro attori rivisiteranno tutte le principali colonne sonore dei cartoni animati per creare uno spettacolo unico dal titolo Fiabe in Concerto…e il sogno realtà diverrà, per lasciare a bocca aperta grandi e piccini.
Ma non solo tante nuove proposte sono già in cantiere per i lunghi mesi invernali.
I Muffins sono una giovane realtà teatrale nata dall’incontro tra tre performes e un cantautore bolognese.
Fondazione Aida invece è una realtà culturale attiva sul territorio italiano da ormai 40 anni.
Oltre ad organizzare e produrre stagioni teatrali per famiglie, propongono percorsi di formazione, iniziative di prosa e incontri con persone del mondo della cultura e di attualità.
La Casa delle Storie di Giovanni Lucini e Elisabetta Milani
Impossibile non restare affascinati da questa coppia che rappresenta un pezzo di storia del teatro per i bambini, che poi evolverà in teatro per le famiglie.
Nel 2000 hanno iniziato nei Foyer e si sono semple ampliati, lentamente ma inesorabilmente reinventandosi anche nei duri anni del covid.
Nei loro spettacoli offrono un kit di partecipazione per grandi e piccini, per rendere unica e coinvolgente l’esperienza, gli attori escono scendono dal palco e fanno domande ai bambini.
Dopo ogni spettacolo c’è la possibilità di lasciare commenti che negli anni hanno aiutato tantissimo a migliorare gli spettacoli e i più belli sono rimasti nel cuore degli organizzatori.
La proposta è di fiabe classiche: I tre porcellini, Il lupo e i sette capretti, Il gatto con gli stivali, Cappuccetto rosso.
Nella sceneggiatura si resta fedeli alla stesura originale della storia e ci si ancora agli archetipi classici, ma pur sempre contemporanei.
Per concludere
Il teatro Manzoni adesso è per tutta la famiglia, seguite l’Hashtag #iovadoalmanzoni per non perdevi nessun appuntamento anche solo per adulti.
Io ci andrò con le mie figlie quindi non perdetevi i miei prossimi articoli.
Info e biglietteria
Telefono 02 7636901
cassa@teatromanzoni.it
Orari biglietteria durante la stagione teatrale
Lunedì – sabato 10.00 – 19.00
La biglietteria è aperta anche 45 minuti prima di ogni spettacolo
Orari biglietteria durante la Campagna abbonamenti
Lunedì – venerdì 10.00 – 19.00