Ultima modifica 5 Maggio 2020

La torta di mele, un classico, ma se la decoriamo con delle roselline diventerà romantica ed elegante. Per una tortiera a cerniera di 26cm di diametro eccogli ingredienti:

Ingredienti:

250 g di farina 00
150 g di zucchero
400 g di mele, io ho usato la mela Rosa dei Sibillini ma vanno benissimo anche le Golden
1 bustina di lievito

250 g di mascarpone
1 pizzico di sale
4 uova

una bacca di vaniglia
zucchero a velo da cospargere sulla torta

torta di mele

Procedimento:

in questo caso ho un pò cambiato il modo di presentarla.
Le mele non le ho messe tutte all’interno ma mi sono ispirata alla” Tarte bouquet de roses”di Alain Passard, quindi circa la metà le ho fatte a pezzetti e messe nell’impasto come diceva la ricetta, l’altra metà l’ho usata per fare queste roselline…

Per fare le roselline.

si privano le mele del torsolo e poi si affettano il più sottile possibile,
si prepara uno sciroppo con:
700 g di acqua
350 g di zuchero

spezie a piacere (io ho messo cardamomo, cannella e anice stellato)

Si fa bollire  lo sciroppo e si mettono dentro le rondelle di mela , appena riprende il bollore si spegne il fuoco e si mettono le fettine scolate ad asciugare su un foglio di carta assorbente ( trattatele con delicatezza sono molto fragili).

Per fare una rosa servono 3 fettine…ogni fettina di mela va divisa in due e poi le arrotolate sovrapponendole..un pò come si fanno le roselline con il nastro di raso.

Procedimento:

Montiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale  sino ad avere un composto spumoso. In una ciotola a parte mettere il mascarpone con i semini della vaniglia e ammorbidirlo aggiungendo un pò della montata d’uovo, cerchiamo di rendere i due impasti più omogenei possibili; uniamo la montata uovo e il mascarpone delicatamente.Poi mettiamo la farina e il lievito setacciati ed infine le mele sbucciate e tagliate a pezzettini ( circa la metà).

Imburrate e infarinate lo stampo e versate al suo interno il composto, poi sopra mettete le roselline vicine tra loro ( vedi foto).
Forno statico preriscaldato a 180° per circa 1 ora, fate sempre la prova stecchino.

44 anni e vivo nelle Marche. Ho due splendidi bambini che sono il centro del mio mondo, adoro la natura e la vita all'aria aperta e mi dedico ad una piccola azienda agricola dove quello che produco consumo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here