Ultima modifica 15 Novembre 2021

Solo tre ingredienti, semplici e sani. Il tortino di polenta croccante è qualcosa di veramente irresistibile.

Quanto amo abbinare ingredienti semplici! Mi diverto proprio! Oggi vi propongo questo golosissimo tortino! Il gioco di forme e colori vi conquisterà, perché come è giusto che sia, l’occhio vuole la sua parte! Per non parlare della polenta croccante che, abbinata alla peperonata ed alla ricotta vi lasceranno a bocca aperta

tortino di polente

Questo tortino vi prenderà per la gola! Parola di mamma.

Lo ammetto la peperonata con la polenta è uno dei mie piatti preferiti. Il profumo che invade casa quando la preparo sa di domenica, di pranzi dalla nonna e di ricordi felici. E qui da noi, senza polenta, non è domenica. Ecco che allora ho pensato di rivisitare un piatto tradizionale. Ho aggiunto poi la ricotta per renderlo completo, un piatto “unico” e sano, qualcosa di “diverso” dal solito, un’alternativa.

Vi racconto brevemente come preparalo? Lo trovate anche sulla mia pagina Instagram!

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti: (per 3 persone)

  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • Mezza cipolla di Tropea
  • Basilico fresco
  • Una teglia di polenta raffreddata
  • Olio extravergine d’oliva
  • Passata di pomodoro
  • 1 ricottina

Preparazione:

Preparate la polenta e lasciatela raffreddare in una teglia (l’ideale sarebbe utilizzare gli avanzi di polenta del giorno prima).

Preparate la peperonata: sbucciate i peperoni con un pelapatate e tagliateli a cubetti della stessa dimensione. Sbollentateli per cinque minuti. Rosolate mezza cipolla di Tropea tritata con un filo d’olio extravergine d’oliva ed unite poi i peperoni. Aggiungete la passata di pomodoro e cuocete a fiamma bassa per una decina di minuti. A cottura ultimata unite il basilico fresco.

Ricavate dei dischi con la polenta raffreddata completamente e fateli rosolare in pentola con un filo d’olio extravergine d’oliva fino a quando non risulteranno dorati e croccanti. In alternativa potrete cuocerli in forno preriscaldato a 200 gradi per dieci minuti.

Impiattate formando gli strati ed aggiungendo la ricotta.
Buona preparazione.

 

Chiara, 28 anni, mamma di uno splendido bambino che amo chiamare Tato, vivo in provincia di Brescia ed amo cucinare. Credo nella semplicità degli elementi che uniti insieme formano piatti veramente gustosi. Qui troverete le mie ricette.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here