Ultima modifica 16 Settembre 2024
Siamo stati al cinema a vedere in anteprima Transformers One, il nuovo film incentrato sui giocattoli Hasbro.
Io ero una fan dei Transformers, mi sono sempre piaciti e da appassionata della saga cinematografica, avevo delle perplessità su questa uscita.
Questo perché il film è realizzato tutto in 3D, ma dopo averlo visto, mi devo ricredere è stato piacevole.
E comunque alle mie figlie è piaciuto, che poi è l’importante!
Se devo essere onesta però, in alcuni momenti verso la metà prima che cominci la vera parte di azione, l’ho trovato un pò lento per i miei standard.
Transformers One: le origini di Optimus Prime
Mi sono sempre chiesta come Optimus Prime fosse diventato il leader di Cybertron e questo film è stata la risposta a tutte le mie domande.
Ci troviamo sul pianeta Cybertron, qui vivono in “armonia” gli Autobot.
Questo grazie a una serie di protocolli istituiti da Starscream, loro leader, dopo la grande guerra che ha visto la morte dei precedenti leader.
Il suo compito principale è quello di perlustrare la superficie alla ricerca della grande matrice.
Dovete sapere però che non tutti gli abitanti del pianeta si possono trasformare, infatti, i nostri protagonisti sono Orion Pax e D-16, due minatori estrattori, che vengono “sfruttati” perché nati senza ingranaggio per trasformarsi.
Orion Pax è deciso ad aiutare il suo leader, vuole recuperare la grande matrice che donerà di nuovo splendore e benessere all’intero mondo.
Questo però lo caccerà in una serie di guai, coinvolgendo anche il suo migliore amico, D-16, il suo supervisore Elita e il loro nuovo amico B-127.
Insieme percorreranno la via in superficie e questo gli porterà a scoprire la dura verità…
Grazie alla scintilla che risplende in loro, diventeranno degli Autobot pronti a difendere il loro paese e a far conoscere a tutti la verità.
Ma non sempre affrontiamo il crollo della nostra realtà allo stesso modo.
C’è chi tira fuori la parte migliore di sè, mostrando le capacità di leadership e chi invece crolla e viene sopraffatto dall’odio…
Trasformers One, racconta proprio questo di come Optimus Prime sia diventato il leader che tutti conosciamo e di come il suo fraterno amico, invece, abbia preso il lato oscuro e sia diventato il suo acerrimo nemico, Megatron.
Inoltre, ho apprezzato il modo sottile in cui viene affrontato il tema della propria libertà, i minatori infatti, sono stati privati di questa prima ancora di essere azionati.
Ho trovato il film nel suo insieme piacevole, d’azione e soprattutto molto divertente in alcuni punti.
B-127 che diventerà, ma è riconoscibilissimo sin da subito, il simpaticissimo Bumblebee è indubbiamente il personaggio più divertente.
Anche il personaggio di Elita mi è piaciuto, è decisa, determinata ma anche compassionevole.
Insomma, un film in 3D che unirà genitori e bambini, in una lotta per salvare il pianeta e i suoi abitanti dalle ingiustizie.
#SPAVENTOMETRO 1
Ho deciso di mettere 1 perché magari rispetto ad altri film, qui, potrebbe esserci qualche momento che potrebbe infastidire un pò di più i più piccoli, ma niente di veramente spaventoso.
Dati tecnici:
Transformers One
di Josh Cooley
2024, Eagle Picture
durata 1 h e 44 min
Animazione
Al cinema dal 26 settembre 2024!