Joy Cowley, l’autrice, in questo capolavoro ” UN CAPPOTTO PICCOLO PICCOLO” ha trattato due temi importantissimi: la solidarietà e l’amicizia.
Come anche altri libri pubblicati da Storiedichi Edizioni, anche questo ci è piaciuto molto!
La storia racconta l’avventura di una donnina piccola piccola che deve prepararsi per il sopraggiungere di un temporale autunnale.
Si accorge che ha bisogno di un cappotto ma si rende conto che non ha nulla per poterlo realizzare.
Per questo decide di chiedere aiuto a degli amici grandi grandi, un albero, un’oca, un istrice, un cavallo e un tarassaco. Ognuno di loro le dona qualcosa di proprio, qualcosa di personale.
Proprio da questa collaborazione nasce e prende vita una stupenda amicizia e un magnifico cappotto.
Ho letto un Cappotto piccolo piccolo con i miei figli, Francesco di 5 anni e Camilla di 11, come libro della buona notte.
Il giorno dopo, su loro richiesta, abbiamo riflettuto sulla storia dopo averla nuovamente riletta.
Sicuramente la presenza di frasi onomatopeiche, come ad esempio FRUSC FRUSC FRUSC, PING PING PING, hanno reso la lettura divertente sia per me che per loro.
Hanno riportato alla memoria un altro libro amatissimo in questa casa, “A caccia dell’Orso”. Le frasi hanno una lunghezza accessibile a bambini anche dell’asilo nido in quanto sono brevi e di immediata comprensione.
Proprio questa caratteristica permette un utilizzo sia come lettura che come laboratorio di approfondimento anche nella scuola dell’infanzia e anche nei primi anni della scuola primaria.
Nello stesso momento l’autrice è riuscita a combinare tra loro l’essere umano, gli animali, gli elementi della natura e il temporale.
Un elemento, il temporale, che spesso provoca paura e disagio, soprattutto nei bambini, diventa l’elemento fondamentale grazie al quale l’amicizia e la collaborazione divengono indispensabili.
L’illustratrice Giselle Clarkson è riuscita a ricreare le scene in modo assolutamente veritiero, sembrano proprio delle scene reali.
Nella donnina l’espressione del viso è proprio collegata al suo stato d’animo in quel preciso momento del racconto.
Nulla è lasciato al caso, nemmeno le proporzioni tra la donnina piccola piccola e gli altri personaggi invece grandi grandi.
All’interno del libro non si trovano pagine bianche, ma sono tutte ricche di colori.
I colori nelle prime pagine sono più chiari e diventano sempre più scuri man mano che il temporale sopraggiunge.
Nelle ultime pagine invece tornano ad essere chiare quando il temporale finalmente è cessato e lei ha il suo caldo cappotto indossato.
Consigliato dai 2 anni.
Dati tecnici:
Autrice: Joy Cowley
Illustratrice: Giselle Clarkson
Traduzione dall’inglese: Sara Marconi
Casa Editrice: Storiedichi Edizioni
Data di pubblicazione: 04 ottobre 2024
Copertina: cartonata
N. pagine: 36, illustrate a colori
Formato: cm 20×20
Prezzo: 15,00 €