Ultima modifica 3 Maggio 2018

Una storia da raccontare, di quelle che ti allargano il cuore e fanno credere che  generosità e  gentilezza esistono ancora. Siamo a Poggibonsi, in provincia di Siena dove un intero paese si è mobilitato per aiutare una famiglia in difficoltà con il proprio animale. La scorsa settimana un ragazzo  ha avuto un incidente stradale ed è stato ricoverato all’ospedale.Niente di strano fin qui, penserete, se non per il fatto che giovane in questione vive insieme alla madre che a sua volta è  ricoverata nello stesso ospedale per altre ragioni.

A casa è però rimasto l’unico componente della famiglia in salute: l’amatissimo gatto. Ovviamente, visto che non ci sono altri parenti o amici che si possono occupare del micio durante la loro assenza, mamma e figlio si sono posti immediatamente il problema su chi potesse occuparsi del micione rimasto a casa da solo. Ed è a questo punto che sono entrati in azione i vigili urbani e l’associazione di volontariato “Amici Unici”, una manciata di persone dedite da tanti anni allea cura delle  colonie di gatti randagi della cittadina.

Mamma e figlio hanno dato le chiavi di casa alla polizia municipale e tutti i giorni i vigili aprono la porta ai volontari dell’associazione, che si prendono cura del gatto, rifocillandolo e facendogli coccole a profusione affinché si senta meno solo durante la lontananza degli amati compagni di vita. Sarà così fino a che mamma e figlio non torneranno a casa.

Certo, un compito insolito anche per i vigili  ai quali probabilmente non era mai capitato di dover assolvere un incarico del genere ma che svolgono con immenso piacere nonostante le mille cose che  devono fare durante il lavoro di routine. Il gatto forse soffrirà un po’ di solitudine  vista l’assenza dei suoi proprietari, ma almeno è accudito e coccolato da persone, i volontari di Unici Amici, che ai gatti in difficoltà hanno dedicato gran parte della loro vita e quindi sanno come trattare i mici.

gustavo

Insomma un po’ di sana solidarietà fra umani basta per risolvere una situazione che sarebbe potuta diventare un problema. Volontariato, questa è la parolina magica. Il dedicare un poco del nostro tempo a chi ha qualche problema, umano o animale che esso sia. Volontariato, un atto di generosità gratuito che renderebbe la  vita di tutti noi un po’ più ricca e che fa sentire meglio. Regalare un poco della nostra vita affinché altri stiano meglio, poco importa se persone o animali, è il fare un atto gratuito che rende questo impegno così speciale. A volte basta veramente poco, una mezzora, un’ora ma fatto con il cuore e vedrete che  avrete in cambio tanto tanto amore e quel pizzico di gratitudine che scalda il cuore.

Elisabetta Dal Piaz

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here