Ultima modifica 18 Giugno 2018

Con l’arrivo della bella stagione siamo tutte più invogliate a prenderci cura del nostro corpo e allora quale occasione migliore se non l’inizio della primavera per dare vita al nostro rituale di bellezza low cost?

In commercio esistono diversi prodotti più o meno validi che ci permettono di depurare il nostro organismo e mantenerci in forma, ma oggi voglio proporvi 3 semplici passaggi, che potrai fare comodamente a casa senza paura di non avere abbastanza tempo per essere bella, rapido, a basso costo ma pur sempre con un ottimo risultato, per avere felicemente un corpo rigenerato.

Per iniziare con il piede giusto bisogna prima di tutto dedicarsi all’esfoliazione, protagonista assoluto di questo primo passaggio è indubbiamente lo scrub, che (naturalmente) potrete preparare da sole, con elementi semplici che troverete di sicuro in casa.

Questo permette di eliminare le cellule morte dalla nostra pelle, rendendola liscia, compatta e luminosa, inoltre ha un importante funzione preparatoria per i trattamenti che andrete successivamente a fare e che verranno in questa maniera facilmente assorbiti. (Ottimo anche prima della ceretta.)

Bando alle ciance, iniziamo subito a prepararlo, bastano 2 o al massimo 3 elementi che come dicevo prima avrete certamente in casa. Olio d’oliva oppure olio da massaggio, sale ed in alternativa caffè e zucchero.
Più semplice di così!
A questo punto vi servirà solamente una ciotola nel quale poter mescolare tutti gli ingredienti, ecco la ricetta:

30 g circa di caffè
100 g di sale da cucina fino, e per ultimo
2-3 cucchiai di olio da massaggio.

Vi suggerisco di applicare questo scrub al caffè soprattutto su fianchi e cosce (la caffeina sarà utile in caso di accumuli adiposi.)
Per un effetto più idratante invece potrete preparare lo scrub, utilizzando la stessa ricetta (eliminando il caffè) mescolando l’olio d’oliva con il sale fino, emulsionato con un po’ d’acqua, che andremo a cospargere su tutto il corpo con un delicato massaggio rotatorio (ottimo al mare, durante la doccia serale aiuta ad uniformare l’abbronzatura.) Naturalmente anche le labbra hanno bisogno di essere esfoliate, potrai in questo caso sostituire il sale con dello zucchero bianco.

Questa è sicuramente la ricetta più facile e meno costosa, ce se sono tante altre con l’aggiunta di elementi un po’ più elaborati, (magari li vedremo successivamente) per il momento non volevo affaticarti troppo!

Il secondo passaggio utile per il nostro rituale, voglio dedicarlo alla detossinazione interna, utilizzando prodotti sempre ad un costo ragionevole che agendo dall’interno ci faranno fare così tanta plin plin da eliminare anche i ristagni più antipatici.


Per una corretta depurazione sarebbe buona abitudine bere almeno 3 tazze di tè verde al giorno che oltre ad avere ottime proprietà drenanti è un famoso brucia grassi, ma soprattutto è un validissimo antiossidante necessario per rallentare l’invecchiamento cellulare e contrastare i radicali liberi, rendendoci più belle e in salute.

In alternativa a questo possiamo decidere di prepararci un “beverone” da sorseggiare durante la giornata composto in pari dosi dalla tintura madre di Betulla e la tintura madre di Pilosella che trovate facilmente in erboristeria, parliamo di circa 9 euro a flaconcino (che naturalmente non dovrete utilizzare per intero), basteranno rispettivamente 30 gocce di una e 30 gocce dell’altra in un litro e mezzo d’acqua.

L’azione drenante di queste due piante eliminerà facilmente le scorie dal vostro corpo, facendovi sentire immediatamente più sgonfie.

Da evitare in caso di gravidanza e allattamento e naturalmente in caso di allergie a queste due componenti e da non utilizzare per una durata maggiore di 20 giorni, potrete comunque decidere di fare più cicli durante l’anno.

Terzo e ultimo passaggio, ispirata al Giappone (da dove provengono i rituali più famosi per la loro efficacia), è l’idratazione. Ti consiglio in particolare l’olio di camelia, un olio vegetale dalle proprietà rigeneranti ed idratanti che puoi utilizzarlo su tutto il corpo, proprio tutto (capelli compresi!).
Nonostante sia un olio ha una consistenza piuttosto leggera e viene facilmente assorbito dalla pelle, oltretutto ha delle straordinarie proprietà cicatrizzanti (favorisce la rigenerazione del tessuto cutaneo danneggiato), utile anche in caso di acne.
Per quanto riguarda i capelli li rende lucidi, morbidi e setosi e il tuo cuoio capelluto potrà beneficiare del suo effetto antiforfora. Anche questo prodotto puoi trovarlo facilmente in erboristeria o nei negozi che trattano prodotti biologici, il suo costo si aggira su i 15 euro (poi dipende dalle case!).

Insomma, bastano pochi passaggi per farci sentire più belle e curate.
Ne beneficierà il nostro aspetto, ma anche il nostro umore, e perchè no, anche il nostro portafoglio!

® Riproduzione Riservata

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here