Ultima modifica 5 Novembre 2018

La gita di questa settimana ci porta in una città per me vicina ma spesso considerata troppo grigia e frenetica per organizzarvi una giornata in famiglia.

La città di cui parlo è Milano, da tutti riconosciuta come business city ma da pochi considerata come una città da turisti. Eppure questa città ha molto da offrire a chi ha voglia di scoprire le sue vie e i suoi monumenti. Oggi vi racconto alcune delle cose da non perdere presentandovi anche una bellissima novità a prova di bimbi per convinccervi a organizzare una gita da queste parti.

Il primo e più ovvio è il Duomo, che svetta con la sua Madonnina dorata in cima. Molti sostano all’ombra della sua mole, alcuni decidono di entrare per curiosare e capire cosa si cela al suo interno, pochi salgono fino in cima per godere, nelle giornate limpide, di una vista splendida sulla città. Forse perchè il Duomo è talmente conosciuto che molti si dimenticano che oltre ad essere un simbolo è prima di tutti una splendida opera d’arte e come tale va ammirata e conosciuta.

Lì vicino poi sono spesso i turisti stranieri a fare la coda per entrare a vedere dal vivo il Cenacolo Vinciano, sebbene tutti conoscano questa splendida opera nata dal genio di Leonardo. Il costo non è esorbitante, la visita dura poco ma vale il biglietto, l’unica accortezza è quella di ricordarsi di prenotare altrimenti, sempre a causa dei tanti visitatori spesso stranieri, è impossibile entrare.

Poco distante, giusto una passeggiata ad guardare le vetrine  con una sosta per ammirare Piazza dei Mercanti e un’occhiata alla splendida Galleria Vittorio Emanuele, c’è poi il Castello Sforzesco, altro simbolo di Milano che non solo è visitabile ma nei weekend e nei giorni festivi organizza bellissimi laboratori e attività per bambini e ragazzi.

Vi posso assicurare che siamo proprio a Milano, in un’area di poche centinaia di metri quasi tutti pedonale, intorno si sentono chiari i rumori della città  e  lo sferragliare dei tram, gli impiegati in doppio petto parlano al cellulare e tutti paiono avere una gran fretta eppure non si riesce a smettere di scattare fotografie e di alzare lo sguardo per osservare bene quello che c’è intorno.

Se avete fretta queste che vi ho indicato fin qui sono le cose imperdibili. Ma la città non si esaurisce di certo qui, anzi, potreste camminare ancora per ore lungo i Navigli o per il quartiere di Brera, ammirare opere d’arte custoditi in antichi musei, oggetti di design o chiese antiche. Perchè vi assicuro che per quanto riguarda Milano è sufficiente darle fiducia, voler dedicare qualche giorno a questa città trattandola come una meta turistica invece che come una noiosa metropoli sempre indaffarata per ricavarne molte sorprese.

Ma se avete intenzione di venire fin qui con i bambini c’è un’altra sorpresa che vi aspetta: tra pochi giorni, precisamente il 23 gennaio, proprio a Milano sarà inaugurato il MUBA, un Museo tutto dedicato ai piccoli e alle loro famiglie. Il MUBA sarà uno spazio di creatività ed arte, dove mostre, laboratori e attività a tema si alterneranno per coinvolgere le famiglie ma soprattutto i più piccoli nella scoperta della cultura. Il MUBA, spero, sarà una ragione in più per venire a Milano per una gita e magari rimanerci anche per qualche giorno in più, a fare i turisti, con le macchine fotografiche pronte a scattare e la guida in mano.

Perchè davvero Milano può essere meta di una bella gita in famiglia.

Francesca Patatofriendly

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here