Oggi voglio parlarvi di vacanze estive e alimentazione dandovi qualche consiglio utile, dopo l’educazione alimentare pediatrica, voglio darvi qualche consiglio per tutta la famiglia.

Finalmente arrivano le vacanze, tempo di riposare e magari visitare qualche posto nuovo.

Una cosa mi colpisce sempre in questo periodo: come possano cambiare ritmi e abitudini alimentari che abbiamo mantenuto per tutto l’anno.

Questi cambiamenti sono normali considerando il clima caldo e ritmi molto più distesi, ma sono qui per darvi qualche consiglio per mantenere un’alimentazione equilibrata e fresca per tutta la famiglia.

Vacanze estive e alimentazione: consigli utili per stare bene

1) Mantieni almeno 2 porzioni di frutta durante la giornata.  La frutta è importantissima per l’apporto di sali minerali e vitamine ma ci aiuta anche con l’idratazione.

2) L’inappetenza da caldo colpisce tutti, grandi e piccini, per questo motivo cerca di comporre pasti freddi che possano anche essere portati come pranzo al sacco in spiaggia. Consiglio sempre hummus con pane, frisella pomodoro e mozzarella, insalate di riso con legumi o tonno oppure panino con frittata/uovo strapazzato.

3) Bevi molta acqua, almeno 2L. Con il caldo e le varie attività turistiche potresti sudare molto, è importante mantenere il giusto equilibrio idro-salino. NB: per chi soffre di pressione bassa, la stagione estiva risulta problematica. Aumenta le dosi di sale e vedrai che la sensazione di spossatezza si risolverà.

Tutto molto bello ma posso mangiare il gelato? E quante volte? Può sostituire un pasto come pranzo o cena?

Ovviamente il gelato può essere inserito in un’alimentazione equilibrata con frequenza occasionale, ma non può essere sostituito al pasto principale perché non possiede tutti i macronutrienti necessari.

Ad ogni modo, se vuoi ricreane la consistenza e la freschezza puoi provare a frullare yogurt e frutta ghiacciata, uno spuntino bilanciato che può essere inserito tutti i giorni e che di solito i bambini apprezzano molto!

Ora non mi resta che augurarvi buone vacanze!14

Sono Gloria Ligato, Biologa nutrizionista. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche all’università del Piemonte Orientale nel 2020 con la tesi “la Nutrizione nella prevenzione oncologica” trattando gli aspetti nutrizionali nella prevenzione di tumori a carattere ereditario quali neoplasie femminili. Nell’ottobre del 2022 ho conseguito la Laurea Magistrale in Biologia con curriculum in Nutrizione e Ambiente con la tesi “Condizione di sovrappeso e obesità: valutazione delle variazioni nella composizione corporea in dieta chetogenica e ipocalorica”. A novembre del 2022 ho sostenuto l’esame di stato e da gennaio 2023 sono regolarmente iscritta all’ordine dei Biologi della Lombardia. Sono nata e cresciuta in una famiglia numerosa circondata da donne e bambini. La cura per l'altro e l'interesse verso le tematiche familiari mi hanno portata ad approfondire nel mio lavoro la gestione dei pasti in gravidanza, allattamento e svezzamento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here