Ultima modifica 15 Ottobre 2020
Le vaccinazioni a Catania sono state da subito il mio tormento: l’ansia di svegliarmi presto per essere una delle prime della lista o la speranza che non ci fosse molta gente.
A Milano ero abituata ad avere un appuntamento e quindi a presentarmi in un determinato giorno ed ora, senza perdere troppo tempo!
Purtroppo a Catania, come sapete, non è così e questo mi è sempre pesato molto, ma prestissimo le cose cambieranno.
Infatti, dal 24 agosto per poter accedere agli ambulatori vaccinali dell’Asp sarà obbligatoria la registrazione online.
Il 31 agosto sarà quindi il primo giorno utile per la nuova procedura delle vaccinazioni a Catania e di conseguenza senza prenotazione non potrete più accedere agli ambulatori.
Cosa devo fare per prenotare la vaccinazione?
Semplice, accedere al web, collegarvi al sito aspct.it e cliccare sul banner a destra che trovate nell’home page.
Dopo di chè, seguite le istruzioni che vi verranno fornite, ed il gioco è fatto.
In alternativa, potete istallare l’app “vaccinazione Asp Catania” da Google store, così da consultarla ovunque ed in qualsiasi momento. Io l’ho già scaricata, fatelo anche voi.
Per chi, invece, possedesse un iOs al momento è in fase di lavorazione ma la troverete presto anche sull’Apple Store.
L’applicazione è semplice ed intuitiva da usare: trovate due voci, la prima sono i centri vaccinali, dove cliccando vengono elencati i singoli ambulatori. L’altra invece è la prenotazione vaccinazione. (Ricordatevi che l’app è attiva dal 24, quindi se provate prima gira a vuoto).
Quindi, in breve, potrete accederete al calendario dei singoli ambulatori vaccinali nel quale selezionare una data ed una fascia oraria tra quelle disponibili.
Dopo aver completato la fase di prenotazione, il sistema vi invierà un SMS ed una mail, segnalati in precedenza, che conterà i dati della prenotazione che avete scelto.
Questa notifica è essenziale e deve essere esibita al momento dell’accesso all’ambulatorio.
Se avete paura di dimenticarvi l’appuntamento, state tranquilli perché qualche giorno prima vi verrà inviato un altro SMS come promemoria che conterrà tutti i dati della prenotazioni.
Questa nuova forma è stata sicuramente utilizzata per migliorare il servizio dei cittadini eliminando le lunghe attese ma è soprattutto indispensabile per questo particolare momento.
Infatti, si evitano inutili assembramenti e si mantiene il distanziamento sociale.
Io sono molto fiduciosa di questo servizio e sono sicura che piacerà molto anche voi perché il tempo che passavate in coda ora potete occuparlo in altro modo.
Se volete avere maggiori informazioni sulle vaccinazioni potete chiamare il numero 095.2540104 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.
Per chi di voi si reca presso gli ambulatori dei Distretti sanitari di Acireale, Gravina di Catania e Paternò, rimangono confermate le prenotazioni precedentemente acquisite.
Ora, non vi resta che farci sapere cosa ne pensate di questo nuovo metodo di prenotazione vaccinale.
Dopo aver fatto la prima dose di vaccino avrei bisogno di prenotare la seconda ma non mi fai prenotare. Dopo quanto tempo si può prenotare tra un vaccino e l altro?