Ultima modifica 18 Novembre 2019

Anarkikka in mostra su “Violenza assistita”

violenza assistita

Il mio ultimo progetto illustrato affronta il tema della violenza assistita intrafamiliare.

15 tavole che raccontano una violenza sottovalutata e di cui si parla poco.

Provoca nei minori disturbi gravissimi a livello emotivo, cognitivo, fisico e relazionale, e che solo in Italia coinvolge 400.000 bambini.

La violenza assistita è quella violenza domestica che consiste nel sottoporre un minore alla violenza verbale, fisica, sessuale di un genitore sull’altro e/o su persone a cui vuole bene.

Quando la violenza è ripetuta, compromette seriamente il benessere, lo sviluppo individuale e la capacità di interagire in modo funzionale a livello sociale, di un minore.

E’ causa di forti disagi come stress, depressione, difficoltà scolastiche, ridotte capacità empatiche, bassa autostima, svalutazione di sé.
Nel lungo periodo, può aumentare il rischio della riproducibilità, ossia di sviluppare comportamenti violenti in età adulta, assumendo la violenza come strumento relazionale, soprattutto nei rapporti di coppia.

La mostra è disponibile a richiesta, scrivendo a anarkikka@stefaniaspano.it

Qui per maggiori informazioni.

Autrice, illustratrice, vignettista, esperta di comunicazione, ho da tempo intrapreso un percorso di denuncia sociale. Le mie tavole parlano di realtà quotidiane, ed il mio lavoro diventa così "giornalismo disegnato". Con il personaggio di Anarkikka, fotografo con ironia il disagio e lo sconforto in cui è il nostro Paese, ponendo l'accento in particolare sulle problematiche femminili. La mia professionalità si rivolge ad associazioni ed organizzazioni che lavorano nel sociale, testate giornalistiche, case editrici e studi grafici. Nata a Napoli, vivo e lavoro nella mia campagna tra Itri e Sperlonga.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here