Ultima modifica 17 Giugno 2023
Come passare un sabato pomeriggio diverso dal solito, divertente per adulti e bambini?
Noi sabato ci siamo affidate all’organizzazione di ChissaDove.
La formula di questo incontro è molto interessante: Lucrezia e gli altri bambini hanno partecipato al laboratorio di archeologia sperimentale “i gioielli nell’antica Roma” con Fabiana.
Noi adulti invece siamo andati alla scoperta della bellezza di un tratto di Appia Antica con la bravissima Francesca, archeologa appassionata.
L’attività, sia per gli adulti che per i bambini si è svolta all’aperto e nel rispetto della normativa anti Covid19.
Durante il laboratorio i bambini hanno ricavato da un foglio di rame dei monili sullo stile dei gioielli dell’antica Roma. Hanno scelto tra diversi disegni e inciso con cura il disegno sul metallo, con pazienza e tanta bravura. Quando siamo tornati dal nostro giro ho trovato Lucrezia che indossava orgogliosa la sua collana!
Noi adulti abbiamo approfittato per visitare il mausoleo di Cecilia Metella. Abbiamo poi ammirato la sequenza dei sepolcri delle più varie tipologie passeggiando sull’antica regina viarum e sul suo basolato. Lungo l’Appia Antica sorgono infatti numerose installazioni funerarie, seguendo la legge che vietava di seppellire i morti entro la cinta sacra del Pomerio.
Il basolato con le sue grandi pietre è la caratteristica di questa antichissima strada, grazie al quale era percorribile con ogni tempo e con ogni mezzo. La via Appia Antica è larga circa 4,10 metri, una misura che consentiva la circolazione di due carri in entrambi sensi, affiancata da un duplice percorso pedonale e servita da pietre miliari.
Per finire abbiamo visitato Villa Capo di Bove, dove ci sono i resti di alcuni mosaici appartenuti ad antiche terme. All’interno, fino al 29 novembre, è ospitata la mostra ‘La lezione di Raffaello. Le antichità romane’, esposizione di dipinti, incisioni, libri e disegni alcuni contenuti della lettera scritta dall’Urbinate a papa Leone X nel 1519: parole che hanno originato un nuovo sguardo sugli antichi reperti e provocato una rivoluzione umanistica e scientifica.
Il Parco dell‘Appia Antica è una Area protetta di interesse regionale nato per la conservazione e la valorizzazione del territorio in esso compreso, per permettere ai cittadini il godimento di straordinarie bellezze paesaggistiche e la conoscenza e lo studio di importantissimi valori storici, artistici e naturalistici. Ha una superficie di circa 3.400 ettari.
La visita e il laboratorio sono durati circa due ore. Al termine ci siamo ritrovati tutti insieme all’Appia Antica Caffè, dove ci attendeva un gustoso aperitivo.
Cosa ci è piaciuto di più?
La formula che va incontro alle diverse esigenze di adulti e bambini. I genitori possono godere di una visita guidata con un linguaggio adatto agli adulti, possono soffermarsi e approfondire argomenti, rimanere più tempo ad osservare un sito, senza doversi preoccupare che i bambini si annoino.
I bambini al tempo stesso hanno a disposizione delle persone competenti che spiegano ad un livello per loro accessibile, possono creare qualcosa di unico e andarne fieri, possono sperimentarsi anche lontano dagli adulti di riferimento.
Ci è piaciuta poi molto poi la passione e la professionalità sia di Fabiana con i bambini che di Francesca per i più grandi. Amano quello che fanno e si percepisce.
(anche lo spritz non era male)
ChissaDove è un’associazione culturale che si occupa di arte, archeologia, laboratori creativi, letture animate, visite guidate, didattica per le scuole. Offre diverse tipologie di incontri, dalle visite guidate per tutta la famiglia, a quelle che utilizzano linguaggi diversi per le due tipologie di pubblico. Oppure, come in questo caso, attività diverse per i due target, quindi laboratorio per i bambini e visita guidata per gli adulti.
E’ facile quindi trovare l’attività adatta, la scelta è molto ampia. Noi abbiamo dato un’occhiata alla loro pagina Facebook e abbiamo già adocchiato diverse cosine interessanti. Fatelo anche voi! E prenotate velocemente perché vanno presto sold out!
Per info e prenotazioni:
3496002087
info@chissadove.it